Sabato 25 giugno un bel gruppo di persone, partendo da Faenza, si è recato in auto a Fontana Moneta. È bastata questa scelta per cambiare la giornata: mentre a Faenza era un pomeriggio davvero caldo e afoso, arrivati là abbiamo trovato un’aria piacevole.
La camminata – la prima delle tre in programma quest’estate – che nasce dalla collaborazione di Associazione Missionaria, AMI e Azione Cattolica ha raccolto una partecipazione numerosa. Eravamo un gruppo di persone, vario sia per età che per interessi ed esperienze di vita, e con noi c’era anche un gruppo di ragazzi che sono in procinto di partire per un’esperienza missionaria.
Ci siamo riuniti proprio all’ombra fresca del grande acero del 1840, accanto alla chiesa, per ascoltare, rapiti, l’esposizione della straordinaria seppur breve vita di Pier Giorgio Frassati, raccontata da Piero Cappelli.

Attraverso immagini e fotografie, Piero ha reso questa testimonianza viva, appassionata e interessante: questo giovane, morto a soli 24 anni, ma ricco di vita, di amore e di interesse verso il prossimo. La presentazione, corredata di documentazione fotografica, scritti e aneddoti, ci ha aiutati a imprimere nella memoria la concretezza e i valori di Pier Giorgio, e invitiamo tutti a riscoprire la sua vita e le sue opere, a cui sarà dedicata la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. “Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la verità non è vivere, ma vivacchiare” come Pier Giorgio sosteneva.

Interessante sapere anche che ogni regione d’Italia gli ha dedicato un sentiero. Questa testimonianza così coinvolgente, ci ha aiutati nella camminata che è seguita, ad amalgamarci e intavolare pensieri, esperienze di vita ecc., rendendo al pomeriggio un’atmosfera di fraternità, con la passeggiata ventilata e in gran parte ombreggiata, molto piacevole. Da Fontana Moneta ci siamo avventurati a piedi nel sentiero chiamato “A” dedicato proprio a Pier Giorgio Frassati. Il sentiero percorso è lungo 9 km per circa 3 ore a piedi; ma esiste anche il percorso “B” di 18 km, percorribile nel doppio del tempo. Al ritorno a Fontana Moneta abbiamo condiviso la cena al sacco che, nella frescura del posto, si è oltremodo prolungata e i saluti finali sono stati di persone che avevano sicuramente voglia di condividere altre esperienze simili, continuare a essere esploratori, condividendo il pensiero di Pier Giorgio: “Vorrei passare intere giornate sui monti a contemplare in quell’aria pura la grandezza del Creatore”. Il desiderio è di rivederci alla prossima!

Marina Pucar