C’è anche tanta Faenza nella serata vissuta il 23 luglio scorso al Guelfi Sport Center di Firenze che ha ospitato il XXII Nine Bowl la finale di CIF9, il Campionato a 9 giocatori – Trofeo Paolo Crosti. A vincere la finale è stata la selezione dei Roosters Romagna, che ha sconfitto nell’atto conclusivo i Bengals Brescia. Il punteggio finale segna 35-42, frutto dell’eccellente prestazione della squadra nata dall’unione degli storici club Ravenna Chiefs – già vittoriosi in questo torneo nel 2015 – e i Broncos Faenza. Il successo nel campionato arrivata al termine di una stagione che li ha visti senza alcuna sconfitta.
La squadra è nata dalla fusione tra Ravenna Chiefs e Broncos Faenza
Determinante nella crescita del gruppo, oltre all’instancabile impegno di coach Eric “Chumba” Paci e del suo valido staff, è stata senz’altro la presenza dell’americano Kris Haines, ex giocatore professionista in NFL nel ruolo di Wide Receiver, ingaggiato quest’anno dai romagnoli in qualità di Quality Coach e Assistant Offensive Coordinator. I risultati dimostrano la bontà del lavoro svolto: quattro vittorie in altrettante partite di Regular Season, un brillante passaggio di Primo turno playoff contro i Lancieri Novara, ai Quarti di Finale l’eccellente scalpo dei Leoni Basiliano, campioni uscenti del torneo, e infine la sofferta, ma meritata vittoria, contro i Pretoriani Roma in Semifinale. I Roosters si sono così guadagnati, con merito, il biglietto per il Nine Bowl 2022 di Firenze, e non hanno fallito l’atto conclusivo.
Il titolo di miglior giocatore, consegnato da Fabio Tortosa, vice presidente vicario della Fidaf, è andato al QB emiliano Alberto Mazzotti, grande mattatore della serata.