E’ ancora lei la regina giovanile d’Europa con le racchette da ping pong. Per la faentina atleta paralimpica Carlotta Ragazzini arriva un nuovo successo internazionale: è sua infatti la medaglia d’oro agli European Para Yotuh Games che sono in corso in Finlandia, a Pajulahti. L’atleta faentina l’1 luglio scorso ha sconfitto in finale la francese Flora Vautier, bissando così il successo già ottenuto nel 2019 e riconfermandosi campionessa. Carlotta Ragazzini, classe 2001, vive a Faenza e da sei anni gioca a tennistavolo nella Nazionale paralimpica allenandosi a Lignano. Si è diplomata al liceo Classico nel 2020 e attualmente studia Lettere Moderne all’Università di Bologna. Ora Ragazzini punta al Mondiale di Granada in programma in autunno e soprattutto alle qualificazioni alle Paralimpiadi di Parigi del 2024 che inizieranno dopo l’estate.
«Vorrei dedicare questa medaglia – spiega la 20enne faentina – a tutti quelli che, da un anno a questa parte, mi hanno aiutato, dai miei allenatori ai miei compagni di squadra, dalla mia famiglia a quelli che in questo periodo hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia vita».
Dal 30 giugno al 4 luglio, la città finlandese di Pajulhati ospita la sesta edizione degli Epyg 2022 (European Para Youth Games), la competizione a livello giovanile più importante d’Europa, aperta ad atleti paralimpici di età compresa fra i 12 e i 23 anni. La squadra azzurra, partita per la Finlandia, si presenta con un gruppo formato da 61 atleti (45 uomini, 16 donne, con età media 18 anni) impegnati in sette diverse discipline: nuoto, atletica, boccia, judo, showdown, basket in carrozzina, tennistavolo.