Per la giornata di sabato 23 luglio è previsto un ulteriore lieve aumento delle temperature, con valori massimi fino a 38-39 gradi in alcune zone di pianura.

Per questo motivo l’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un’allerta meteo arancione (rischio medio) per temperature estreme, in particolare per la bassa collina e le zone pianeggianti lontane dalla costa, anche della provincia di Ravenna.

L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER).

“Per sabato – riferisce Arpae – sono previste minime comprese tra 24 e 26 gradi, con valori lievemente inferiori nelle aree extraurbane. Massime tra 33/36 gradi della costa e 38/39 gradi delle pianure interne.

Localmente si potranno raggiungere anche punte superiori. Previste dunque condizioni di elevato disagio bioclimatico”.

Si ricordano quindi alcuni consigli per contenere i disagi causati dal caldo: non uscire nelle ore più calde, evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli), moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina o bevande alcoliche, fare pasti leggeri, vestire comodi e leggeri.