Nella giornata di ieri, all’età di 66 anni, è scomparso Pier Antonio Pasi, noto in città per essere stato un lottatore del Club Atletico Faenza Lotta.
Pasi aveva iniziato l’attività agonistica nel 1970, partecipando a 112 gare e vestendo per sei volte la maglia azzurra. Nel corso della sua carriera è stato Campione italiano Esordienti GR nel 1971/72, Allievi GR nel 1972, Seniores GR nel 1973/74.
Pier Antonio Pasi aveva preso parte anche ai Campionati Europei Juniores lotta SL a Hapsrsnda nel 1974, classificandosi 5° e ai Campionati Mondiali Juniores Lotta GR a Miami nel 1973 classificandosi anche quella volta quinto. L’ultimo titolo conquistato è stato quello di Campione assoluto lotta GR nel 1973 e 78 nella sezione oltre 100 Kg.
Nel 1983 cessò la sua attività agonistica entrando a far parte del Consiglio della società dove ha rivestito la carica di vice presidente.
“La Faenza dello sport -dice il sindaco Massimo Isola– piange la scomparsa di Pier Antonio Pasi che, con la sua attività e passione per questa disciplina, lo avevano portato nelle palestre nazionali e internazionali facendo conoscere la città di Faenza in tutto il mondo. Sono figure come lui che fanno grande la nostra città. Il mio cordoglio più sincero va alla famiglia e alla grande comunità della Lotta faentina che con la scomparsa di Pasi perdono una importante figura di riferimento”.
La notizia della scomparsa di Pasi Pier Antonio ha originato in tutti gli associati del C.A. Faenza sez. Lotta autentici sentimenti di tristezza e sconforto, nonché amarezza nel vedere venir meno un uomo con un grande patrimonio di sport, di stima e di affetti che aveva creato, negli anni, nell’Associazione sportiva manfreda.
In questa estrema circostanza il Faenza Lotta ricorda come Pasi abbia saputo dare, con comprensione e generosità, un importante contributo alla crescita del Club, sempre discreto nella forma, ma efficace nella sostanza.