E’ la squadra proiettata nel futuro, destinata ad assicurare continuità al settore pallanuoto del Centro Sub Nuoto Club 2000: l’Under 16 ha carburato e iniziato a macinare vittorie.
Dopo essersi fragorosamente sbarazzata della Persicetana (39 a 4) nel turno precedente, la squadra Under 16 di coach Piero Calderoni, nell’ambito della 2^ giornata nel Girone B della 2^ fase del Campionato Emilia-Romagna Fin, era ospite domenica scorsa della Coop Parma 2, che è stata piegata col punteggio di 7 a 4.
Con due successi in altrettante partite la squadra di Faenza guida con 6 punti il proprio girone assieme allo Sterlino Bologna e guarda con attenzione all’insidioso derby provinciale della 3^ giornata che la vedrà impegnata domenica 29 maggio alle 14.30 alla piscina “Gambi” di Ravenna.
La Prima Squadra del Centro Sub Nuoto, impegnata nel Campionato Fin di Serie C Girone 4 (Emilia-Romagna/Marche) invece è ancora alla ricerca della prima vittoria. Infatti anche alla 13^ giornata, disputata sabato 14 maggio, i faentini che ricevevano il Team Marche Moie alla piscina “Gianni Gambi” di Ravenna sono rimasti a secco: la compagine marchigiana è tornata a Maiolati Spontini con il successo per 12 a 6. Non appare peraltro più abbordabile per i faentini la trasferta di sabato prossimo 21 maggio a San Severino Marche contro il Blu Gallery Team: di garantito c’è però, come sempre, l’impegno.
Non è andato bene l’esito del recupero della partita valida per la 1^ giornata che la squadra Under 13 ha giocato a Riccione nell’ambito del girone Romagna del Campionato regionale Uisp: i padroni di casa si sono imposti per 10 a 3, lasciando gli ospiti a recriminare. “Siamo partiti male nel primo tempo subendo 8 goal – commenta coach Giulia Bonoli -. Dopo avermi ascoltato, nel secondo e terzo tempo i ragazzi hanno messo più grinta e testa: il Riccione è andato a segno solo due volte e noi una.
Nell’ultimo periodo li abbiamo pressati e ottenuto il parziale di 2 a 0. Mi è piaciuta la reazione dal secondo quarto: da lì in poi il Riccione non ha più varcato facilmente la nostra metà campo. I ragazzi stanno tirando fuori la grinta che voglio”. Finita la partita ragazzi e genitori si sono trasferiti in spiaggia per il primo bagno in mare. “Ci siamo divertiti tutti in una bella domenica – aggiunge Giulia Bonoli -. Ci si allena, si gioca con serenità e si sta in gruppo anche al di fuori della piscina”.
Il prossimo turno prevede la trasferta di sabato a Bologna contro la Rari Nantes.
Sabato sono entrati in azione i più giovani della pallanuoto nel 1° Torneo della Romagna Acquagoal nella vasca di via Marozza a Faenza. Per la società di casa hanno giocato la squadra “Acquagoal” (2010 e 2011) del Centro Sub Nuoto e la squadra “Pulcini” (2012 e 2013) per un totale di 17 bambini assieme a due team della Rari Nantes Bologna, uno del Ravenna e uno del Forlì. Sono state giocate 12 partite da 16 minuti divise in due campi piccoli.
Domenica prossima 22 maggio a Faenza è in programma il 4° concentramento Acquagoal Uisp nella vasca principale con la tribuna aperta al pubblico. Il Centro Sub Nuoto schiererà una squadra di dieci elementi 10 nati fra il 2010 e il 2011.
Il settore giovanile della pallanuoto faentina sta dunque portando soddisfazioni alla Società di Faenza, che, anche per rispondere al crescente interesse per questo sport, ha organizzato per giovedì 26 maggio alle 17.30 nella piscina principale coperta un “open day” rivolto ai ragazzi nati dal 2010 al 2014 compresi.
“Lo spirito è quello di avvicinarsi per divertirsi, giocando in gruppo con la palla” annuncia Giulia Bonoli. Informazioni al 328-5823068, anche per ragazzi nati in altre annate.
Nelle due giornate precedenti del 24 e del 25 maggio la piscina accoglierà le partecipanti a un “open day syncro” per ragazze nate dal 2007 al 2015 interessate a cimentarsi con il nuoto artistico. Informazioni su https://www.facebook.com/CentroSubFaenza.