I recenti impegni dei faentini nell’Orienteering hanno dimostrato una sicura crescita della squadra romagnola, che ora ha come obiettivo un ampliamento del numero di giovani e meno giovani, interessati a questo sport, dove intelligenza e doti fisiche si uniscono nell’individuazione ed esecuzione veloce di un percorso, visibile su una cartina soltanto dopo lo start.
Passando agli appuntamenti agonistici, nella cornice trentina della Val di Fiemme, la prima giornata di gare è trascorsa sotto la pioggia. Fortunatamente era in programma la quarta tappa di Coppa Italia Sprint, che prevedeva distanze limitate.
Il giorno seguente, invece, il Campionato Italiano Long Mtb-O, con percorsi più lunghi e dislivelli impegnativi, è stato accompagnato da uno splendido sole. Nella classifica finale della due giorni, Mattia e Massimo Rontini si sono classificati rispettivamente al primo e secondo posto nella categoria MB, dove però non si assegnava il titolo.
Per la sola gara Long, negli esordienti il dodicenne Costantino si è assentato sul terzo gradino del podio, mentre Accetturo è entrato nella top ten degli M50.
Stesso copione meteorologico anche in Veneto per Coppa Italia Bosco ad Auronzo e Tai di Cadore, con prove molto tecniche, rese più impegnative dai tracciati Middle e Long. Il primo giorno si sono distinti Massimo Rontini secondo nella categoria MC, Mattia Rontini sesto negli MA e Mauro Bussi ben piazzato tra gli M55. Ancora un bronzo è arrivato l’ultimo giorno da Mauro Bussi M55 con Mattia Rontini quarto MA e Massimo Rontini quinto MC.
Ma non ci sono stati soltanto i successi della ASDS Carchidio Strocchi, perché l’Orienteering a Faenza è anche nelle scuole. I Ragazzi dell’Itip Bucci, con Davide Babini vincitore individuale della fase regionale a Colorno, Bruno Cantagalli, Corrado Russo e Francesco Ghirotti, si sono qualificati con la squadra Allievi per le finali nazionali che si terranno a Lavarone (TN) dal 23 al 26 maggio. Ottimi piazzamenti individuali, validi solo moralmente in quanto slegati dalla classifica a squadre, sono stati ottenuti da Camilla Neri (Terza Cadette), Tiberio Tura, Maria Grazia Montefiori, e Marco Rontini.