Anche quest’estate a Cotignola ci sarà Cine-giro, la rassegna di cinema itinerante giunta alla terza edizione.

I film sono suddivisi i quattro filoni: 100° Pasolini, un omaggio al grande regista nel centesimo anniversario della nascita; Made in Er, pellicole legate al territorio; Kids! per i più piccoli e infine i titoli proposti dalla Consulta dei ragazzi della scuola media di Cotignola.

Le proiezioni inizieranno alle 21.30 nei mesi di maggio, giugno e luglio e alle 21 nel mese di agosto.

La rassegna Kids! comincia lunedì 30 maggio al parco Bacchettoni di Cotignola (via Cairoli/via Roma) con L’incantesimo del drago (2016), film d’animazione ucraino; prosegue lunedì 11 luglio al campo sportivo parrocchiale di Budrio con i personaggi fiabeschi rivisitati di Versi perversi (2016) e si conclude lunedì 8 agosto al campo sportivo parrocchiale di San Severo con una selezione di cortometraggi per bimbi dai 4 anni (titoli da definire).

Lincantesimo del drago
L’incantesimo del drago

Per la rassegna 100° Pasolini sono in programma lunedì 13 giugno nella chiesa del Pio suffragio di Cotignola (corso Sforza 27)Il Vangelo secondo Matteo (1967) e lunedì 22 agosto presso l’area esterna del circolo di Cassanigo (via Cassanigo 43) Ricotta (1963), episodio del film RoGoPaG, con approfondimento a cura di don Dante Albonetti.

Il Vangelo secondo Matteo
Il Vangelo secondo Matteo

Fanno parte della rassegna Made in Er il film culto Lo chiamavano Trinità (1970), prodotto dal lughese Italo Zingarelli, in programma lunedì 4 luglio al parco Rita Atria di Cotignola (via Borsellino) e Il drago di Romagna (2020) che racconta la diffusione del gioco del mahjong in Romagna, in programma lunedì 1 agosto al parco Conti di Barbiano, con ospite il regista Gerardo Lamattina.

Lo chiamavano Trinita
Lo Chiamavano Trinità

Infine, i ragazzi della Consulta della scuola media «Luigi Varoli» di Cotignola hanno scelto: Hunger Games – La ragazza di fuoco (2013), secondo episodio della celeberrima saga fantasy, in programma mercoledì 22 giugno e The help (2011), ambientato in Mississipi (USA) negli anni ’60, in programma lunedì 25 luglio; entrambe le proiezioni si terranno nel giardino della scuola primaria di Cotignola.

The help
The Help

Le proiezioni sono gratuite e non è necessario prenotare. Per informazioni contattare l’Urp al numero 0545 908871 (il giorno della proiezione 339 8310504), oppure scrivere a eventi@comune.cotignola.ra.it.

La rassegna è organizzata dal Comune di Cotignola in collaborazione con Cineteca di Bologna, istituto comprensivo di Cotignola, Cotignola Invita e le parrocchie di Cotignola e delle frazioni di Barbiano, Budrio, Zagonara e San Severo.