Protocollo firmato, ora si scaldano i motori per sfrecciare verso settembre 2023, quando è prevista l’apertura di un nuovo grande polo dei motori dell’Emilia-Romagna. Ce n’è per tutti i gusti: ospiterà esposizioni temporanee e permanenti di moto di ogni epoca, memorabili, foto e video, eventi e tornei motoristici. A Faenza nasce un nuovo progetto di valorizzazione regionale a livello turistico ed economico, che vedrà al suo interno anche un centro culturale per raccontare la storia del Motorsport made in Faenza. Prenderà vita così, nell’area a ridosso del casello autostradale di Faenza, in spazi messi a disposizione da Faenza Erre nell’area del Faenza Shopping Park, il Motor Arena, centro dinamico e altamente innovativo che grazie alla collaborazione tra partner pubblici e privati, esalterà la Motor Valley in tutte le sue sfaccettature.

L’apertura prevista a settembre 2023

Un percorso inedito e stimolante, che offre tante opportunità a turisti e appassionati da tutto il mondo. Grazie ai simulatori sarà possibile provare l’emozione di una gara in pista, collegamenti e interazioni audio/video durante le dirette delle gare di Formula 1 e Moto Gp, con speaker d’eccezione. Sarà possibile vivere l’esperienza di un cambio gomme e di scoprire i segreti della vita dei box. L’innovativo progetto nasce grazie all’impegno del Comune di Faenza e di IF tourism company. Queste due realtà strategiche si uniscono ai principali protagonisti del territorio: Scuderia Alpha Tauri, Gresini Racing, Autodromo di Imola, Gian Carlo Minardi. L’obiettivo condiviso da tutti i partner è quello di valorizzare l’indiscutibile saper fare di questa zona d’Italia nel mondo dei motori. Partner dell’iniziativa anche la Regione Emilia-Romagna iil Consorzio Con.Ami che sosterranno l’investimento e il Comune di Imola.

L’area della Motor Arena occuperà circa 2 mila metri quadri dei 20mila complessivi del Faenza Shopping Park. Al momento 50% degli spazi commerciali sono stati assegnati.