Sabato 23 e domenica 24 aprile il Palacattani di Faenza ospita i campionati regionali di scherma, per le categorie under 14, under 17 e under 20.

Nell’arco delle due giornate, dalle 9.30 alle 17,  quasi 400  giovani schermidori dai 10 anni si contenderanno i titoli regionali nelle rispettive categorie, sulle 18  pedane allestite per l’occasione.

L’evento è aperto al pubblico e con ingresso libero, ed è l’occasione per i faentini di vedere la scherma dal vivo, e scoprire la differenza tra le tre specialità, lo staff del Circolo Scherma G.Placci di Faenza è a disposizione per chiarire ogni curiosità su questo sport.

Parole cariche di entusiasmo quelle del presidente della Società faentina Benedetta Palombi:

“Saranno giornate molto emozionanti vedere finalmente il campo gara riempirsi di giovani schermidori in divisa bianca, la maggior parte tra i 10 e 14 anni, e inoltre per questi bambini  è la prima occasione di poter gareggiare sostenuti dal tifo dei propri genitori che finalmente possono  assistere  alle gare dei propri figli,  dopo anni di competizioni  a porte chiuse. 

Tra questi giovani schermidori ci saranno anche diversi atleti della nostra società, pronti a contendersi il titolo regionale: sabato saliranno in pedana per la categoria giovanissimi Leonardo Linari, per la categoria ragazzi Alessandro Spigoni, Michele Sami e Nicholas Rossi. Domenica invece per la categoria Allievi Erik Mainetti, mentre tra le bambine Anna Pasi. 

Le giornate di gare inizieranno alle 9.30, con gli atleti schierati in pedana pronti ad ascoltare l’inno nazionale, alla presenza delle autorità locali faentine. e della Federazione italiana scherma, e sarà ancora una volta l’occasione per presentare a queste categorie “Tutti in pedana”,  la prima ed unica canzone dedicata alla scherma, ideata, scritta, arrangiata e cantata da uno dei nostri atleti master, Nicola Lama.

E’ stata presentata ufficialmente in occasione della precedente gara, ed è stata accolta con grande entusiasmo dagli atleti. 

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto del Comune di Faenza, e delle aziende che hanno creduto in noi ed in questo progetto, Blacks -advanced composites , La Bcc ravennate, forlivese e imolese,  e Speed Queen –  lavanderia automatica di nuova generazione in via degli insorti,  che ringrazio.

E ovviamente grazie al sostegno di tutti i ragazzi ed i genitori della nostra società, e dei nostri tecnici Fausto Cannova e Filippo Servadei che seguiranno con attenzione i nostri giovani atleti in gara.”