Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti sugli scudi a livello nazionale e regionale.
La prima manifestazione turistica del territorio faentino si è infatti aggiudicata il bando di Ginger, i due bandi del Nuovo Imaie e il bando per il docufilm sui 25 anni del MEI. Un grande riconoscimento per una delle più importanti e storiche manifestazioni di musica indipendente d’Italia, che ha fatto conoscere Faenza a livello nazionale e internazionale.
Per quanto riguarda il bando di Ginger, il progetto del Mei per la musica di base a Faenza, sviluppato con la Casa della Musica, è stato selezionato e potrà quindi partecipare al percorso di formazione intensivo al crowdfunding e lanciare la sua campagna di raccolta fondi con il supporto de LA BCC.
E’ uscita ieri invece la graduatoria sui premi e concorsi del Nuovo Imaie, l’Istituto Nazionale di tutela degli Artisti, Interpreti ed Esecutori e che raccoglile le risorse dei diritti per Cantanti, Musicisti, Dj, Speaker e tutti coloro che suonano e cantano e si esibiscono con la musica nei progetti discografici e sui palchi dal vivo.
Su 39 Premi e Concorsi che hanno vinto la selezione e sono entrati in graduatoria, meritevoli di un riconoscimento e di una borsa musicale per l’artista vincitore che potrà cosi lavorare a un tour vi sono ben due contest faentini: Faenza Rock, a cura dell’Associazione Rumore di Fondo e il contest MEI Superstage, che ogni anno valorizza i giovani artisti e band emergenti da tutta Italia.
Un grande risultato che conferma Faenza come grande città della musica riconosciuta a livello nazionale, per il suo lavoro di scouting su tutto il territorio nazionale che ha visto il Mei proporre artisti e band vincitrici che poi sono arrivate ai vertici della nuova musica italiana.
Un lavoro che merita di essere premiato mentre si sta lavorando positivamente con il Comune di Faenza al rinnovo della convenzione, scaduta al 31 dicembre 2021, di respiro quadriennale fino al 2025.
Ecco il link della graduatoria dove si possono trovare Faenza Rock e MEI Superstage tra i Vincitori:
Il Mei si è inoltre aggiudicato il bando relativo al docufilm sui 25 anni della manifestazione.
A giugno dunque partiranno le riprese con i registi Marco Melluso e Diego Schiavo, già registi de Il Conte Magico, che ha riscosso unanimi consensi di critica e di pubblico
Sono state oltre 30 le realta’ locali, regionali e nazionali che hanno dato il loro sostegno alla presentazione di un bando per un docu-film sui 25 anni del MEI e del circuito indipendente in Italia e tante altre adesioni stanno tutt’ora pervenendo.
Chi volesse aggiungersi può scrivere a: mei@materialimusicali.it.
Un grande riconoscimento di affetto e di stima verso il MEI da parte di tantissime realtà nazionali, regionali e locali al quale si è aggiunto il supporto e il sostengo di AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti, con oltre 200 soci iscritti provenienti da tutta Italia.
Insomma, una grande avventura è andata a segno e ha visto i registi Marco Melluso e Diego Schiavo vincere il bando regionale per il docufilm, consentendo così di realizzare i primi teaser in primavera per poi proseguire con le prime riprese mentre si stanno raccogliendo migliaia di fotografie e video relativi ai 25 anni del MEI, grazie anche alla call lanciata con la Fototeca Manfrediana.