Il derby è neroverde. I Raggisolaris sbancano per la prima volta il Carisport grazie ad una prestazione maiuscola dove tutto il collettivo è protagonista. I sette giocatori entrati in campo e i tre rimasti in panchina sempre pronti ad incitare i compagni, hanno confezionato la serata perfetta, non facendo pesare l’assenza di capitan Petrucci, costretto al forfait a poche ore dalla palla a due.

Per vincere in casa dei Tigers Cesena ci voleva una prova di grande solidità e carattere e i Raggisolaris hanno giocato proprio con queste due qualità, dominando a rimbalzo come dimostra il 50-34 e tirando con ottime percentuali.

I Raggisolaris partono con il giusto atteggiamento aggredendo gli avversari e dopo pochi minuti sono avanti 9-4, vantaggio che diventa poi 20-8 grazie a Siberna. Vico incanta con punti e assist e tutta la squadra gira al meglio soprattutto in difesa, mandando in confusione i Tigers che devono ricorrere alle giocate dei singoli per restare in partita.

Il mattatore dei bianconeri è l’ex Anumba con 10 punti nel primo periodo a cui risponde Vico con 11. Il copione non cambia neanche nel secondo quarto. Cesena prova a riaprire la gara e Faenza colpisce in velocità e dall’arco ed inoltre è perfetta dalla lunetta, mantenendo così un vantaggio che oscilla intorno ai dieci punti. All’intervallo gli uomini di Garelli conducono 51-43.

La pausa lunga rigenera Cesena che prova subito a mettere in difficoltà i faentini spingendosi fino al 49-55 non facendo però i conti con Vico. La guardia con due triple e due assist al bacio per Aromando (schiacciata) e Molinaro (tiro da tre) innesca la fuga e così i Raggisolaris vanno sul 65-49 toccando con Aromando il massimo vantaggio: 70-52.

I faentini continuano poi a gestire il match rispondendo ad ogni tentativo di rimonta e nel finale quando Bugatti con due triple porta i Tigers sul 78-84 a 2’ dalla fine, reagiscono senza perdere lucidità e con grande freddezza.

I possessi vengono gestisti nella maniera migliore e così Reale dalla lunetta e Poggi con un piazzato chiudono i conti regalando una vittoria davvero preziosa per classifica e morale.

Il tabellino

Tigers Cesena 84
Raggisolaris Faenza 92
(22-28; 43-51; 58-73)

CESENA: Bugatti 17, Nwokoye 10, Giorgini ne, Anumba 25, Mascherpa 7, Moretti 6, Gallizzi 8, Ndour, Arnaut ne, Brighi 3. All.: Tassinari
FAENZA: Bianchi ne, Mazzagatti ne, Siberna 8, Vico 26, Ballabio 11, Poggi 13, Reale 9, Molinaro 8, Aromando 17, Rosetti ne. All.: Garelli
Arbitri: Bortolotto e Frigo
NOTE. Uscito per falli: Moretti