Serata di grande pallacanestro al PalaCattani, vestito a festa come nelle grandi occasioni. Il derby con Rimini non delude le attese e a vincere è la RivieraBanca, confermatasi un’ottima squadra ed infatti con questo successo si porta a soli due punti dalla capolista Roseto.
I Raggisolaris escono dal campo tra gli applausi per l’ottima prestazione dal lato caratteriale anche se purtroppo la sfortuna è stata grande protagonista. Vico non ha giocato per un problema alla schiena e Ballabio è uscito dal campo a quattro minuti dalla fine per una distorsione alla caviglia. Entrambi cercheranno di esserci mercoledì a Cesena, nel recupero della terza giornata di ritorno.
Un ottimo avvio dei Raggisolaris permette di portarsi prima sul 10-2 e poi sul 18-11 a fine primo quarto, vantaggio maturato grazie all’aggressività e ad una difesa perfetta sotto canestro, che mette in crisi i lunghi ospiti.
Una inerzia che resta nelle mani faentine anche nel secondo periodo quando arriva l’allungo fino al 28-19 per merito di un ritmo intenso mantenuto sempre alto grazie ai tanti cambi operati da coach Garelli. All’intervallo i padroni di casa sono avanti 31-26.
Al rientro in campo Rimini parte con un break di 7-0 poi si affida a Tassinari che segna ben 11 punti nella sola frazione. La difesa inizia ad essere più attenta e a rimbalzo i riminesi catturano molti palloni, mettendo sabbia negli ingranaggi dei Raggisolaris che segnano soltanto 10 punti in dieci minuti, molti di questi dalla lunetta.
All’ultimo riposo si arriva con gli ospiti avanti 51-41, vantaggio che poi manterranno fino alla fine nonostante Faenza non smetta mai di lottare, ma gli sforzi le permettono di accorciare il gap soltanto fino al -6. L’azione che chiude i conti è una vera beffa. Al 36’ Ballabio cade a terra toccandosi la caviglia, gli arbitri non se ne accorgono e Bedetti segna il canestro e guadagna il libero aggiuntivo che realizza, firmando il 63-51.
Il tabellino
Raggisolaris Faenza 57
RivieraBanca Rimini 67
(18-11; 31-26; 41-51)
FAENZA: Bianchi ne, Mazzagatti ne, Cortecchia ne, Siberna 6, Vico ne, Ballabio 15, Poggi 4, Reale 6, Molinaro 4, Petrucci 7, Aromando 15, Rosetti ne. All.: Garelli
RIMINI: Tassinari 24, Mladenov ne, Rossi, Amati, Scarponi 4, Rivali 9, Arrigoni 11, Bedetti 12, Rinaldi 4, Fabiani 1, Masciadri 2. All.: Ferrari
ARBITRI: Castello e Rizzi
NOTE. Uscito per falli: Masciadri