Sabato 5 e domenica 6 marzo a Trecenta in provincia di Rovigo, si è disputato il campionato Nazionale organizzato da Canicross Italia CSEN, dove sono stati assegnati i titoli di campioni Italiani di categoria nelle varie discipline.
Canicross è una disciplina cinofila in cui cane e padrone corrono su un percorso sterrato, uniti tramite cintura, linea e pettorina ed è nata dalla necessità di allenare i cani da slitta anche nel periodo estivo ed ha quindi ereditato molti aspetti dallo sleddog (le gare con i cani da slitta): attrezzatura, nomenclatura, razze di cani utilizzati.
Tuttavia ha poi avuto uno sviluppo maggiore come sport a sè e quindi oggi troviamo attrezzature, gare e federazioni specifiche per il Canicross. Anche le razze utilizzate non sono più solo quelle da slitta, ma la disciplina è aperta a cani di qualsiasi razza, con o senza pedigree.
A Faenza dal 2019 è presente la società asd Wild Dog Training nata dalla volontà di creare rapporti di complicità e fiducia con il proprio compagno a 4 zampe, e con coloro che vogliono intraprendere insieme un’attività, dalla semplice educazione di base a discipline sportive tra cui agility e canicross.
La squadra faentina Wild Dog Training asd, con molta soddisfazione, vede salire sul secondo gradino del podio Fiore Vito Antonio per la disciplina Bikejoring e Neri Marco nella disciplina canicross.
Un grande applauso va anche ai loro amici 4 zampe, Uma e Kaya.
Da segnalare che gli atleti faentini sono stati selezionati per la Rappresentativa Nazionale CSEN e parteciperanno ai mondiali ICF2022 a Plédran in Francia in programma a fine aprile.