Le scuderie rionali sono già all’opera per impostare al meglio le strategie per le competizioni 2022. Ecco in dettaglio la composizione delle cinque scuderie.
NERO: Pietro Emiliani confermato responsabile della scuderia. A svolgere il compito di tecnici, Adriano Capiani e Igino Piazza. I cavalieri: prima monta, Matteo Tabanelli; per la Bigorda si punta su Daniele Maretti; in preparazione Luca Mordini e Federico Lama. Confermato il maniscalco, Gabriele Visani e il veterinario, Pier Luigi Capodagli. Questi i cavalli a disposizione: Kelly in Black, Tabata Taide, Vega Durgalesa, e Golden Taty.
GIALLO: capo scuderia è Matteo Rossi. Christian Lasi ricopre il ruolo di tecnico. Daniele Ravagli sembra abbia cessato l’attività. Al momento, solo un fantino è in allenamento: il 27enne Sergej Sissa, di origine russa, che vanta già cinque vittorie in gare di galoppo in pista. Se dovessero essere confermate due gare per il prossimo giugno, fanno sapere dal Giallo, allora si muoveranno per cercare un altro cavaliere. Maniscalco e veterinario confermati Gabriele Visani e Giuseppe Bassetti. Questi i cavalli a disposizione: Ischia Porto, Ramona Danzig, Foto di Rito (Selfie), Club Tropicana e il “nuovo” Sensational Guy.
ROSSO: Cristian Rivola assieme al caporione Gian Luca Maiardi, confermati a dirigere la scuderia. Ruolo di primo cavaliere assegnato a Matteo Rivola. Promosso a fantino della prossima Bigorda il 23enne Antonio Caselli. Confermati il maniscalco Gabriele Visani, e il veterinario Ugo Carrozzo. Questi i cavalli a disposizione: Solsbury Hill, Vanilla Cream, Bonassola, Sultano Biondo e Coltre di neve.
VERDE: capo scuderia Ivan Berdondini che si avvale come tecnico di Massimo Conficconi. Del team fanno parte anche Marco Diafaldi, come uomo a terra, e Simone Menghi. Il cavaliere del Palio è Nicolas Billi; per la Bigorda si sta preparando Stefano Venturelli. In scuderia c’è anche Matteo Gianelli. Confermati il veterinario e il maniscalco Umberto Ricci e Simone Cioni. Questi i cavalli: Guaderiann, Blue Mayson e i “nuovi” Sopran Efeso e Green Commander.
BORGO DURBECCO: il ruolo di capo scuderia sarà ancora di Willer Giacomoni, affiancato dal tecnico Fabio Massimo. Primo cavaliere sarà Manuel Timoncini; per la Bigorda 2022 si sta allenando il giovane Enrico Gnagnarella, che, se non dovesse farcela, sarà sostituito da Tommaso Suadoni. Come maniscalco opera Gian Carlo Laghi mentre il veterinario è Elena Tabanelli. Al momento i cavalli a disposizione sono: Halo’s Flower, Indra Dawn, Princesse de Rio e il “nuovo” Artico.
Garavini Gabriele