“Esiste una modalità concreta per ascoltare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasformare dal suo Spirito. E’ ciò che chiamiamo ‘lectio divina’. Consiste nella lettura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci.”

(Evangelii Gaudium, papa Francesco)

In seguito all’invito di don Davide Ferrini – parroco di San Marco, San Martino in Formellino e San Silvestro – da qualche anno ci troviamo settimanalmente per approfondire insieme le letture della domenica successiva con riflessioni e testimonianze, che ci aiutino a crescere nella fede, nella carità, nella gioia di vivere e ci spingano ad attingere vitalità dalla sorgente inesauribile del Vangelo.

E’ un tempo per incontrare il Signore e per lasciarsi incontrare da Lui, insieme ad altri compagni di viaggio, perché ascoltare la Parola, riscoprire la gioia di dialogare con Dio e con gli altri, condividere domande, emozioni, dubbi, preghiere, speranze crea comunione e relazione.

Dopo l’invocazione allo Spirito Santo, il sacerdote inquadra il testo nel contesto storico-letterario, poi leggiamo assieme i testi sacri e ci fermiamo alcuni istanti in silenzio per una meditazione personale, cercando le  parole, le frasi che ci hanno maggiormente colpito, i messaggi che ci vengono inviati: quali valori importanti sono evidenziati e che analisi della situazione attuale possiamo trarre, quale soluzione ci viene suggerita, ecc. Il testo acquista allora un rilievo inaspettato.

don davide ferrini

Il momento successivo è quello del confronto con gli altri. A poco a poco abbiamo cominciato ad aprirci condividendo le nostre riflessioni personali. Mettere in comune le reazioni  e i suggerimenti che la Parola  suscita in ognuno è il momento centrale. Non sono esercizi intellettuali, ma angoli di confidenza interiore per chi si raccoglie a dialogare col Signore, in un contesto anche di preghiera e di rispettosa attenzione ai fratelli.

Gli incontri sono aperti a chiunque desidera mettersi in cammino e vivere un’esperienza di comunità, trovare uno spazio in cui incontrare Dio per approfondirne la conoscenza e alimentare con  nuova linfa la propria fede.

Quest’anno si è aggiunto un gruppo della parrocchia di San Giuseppe, accompagnato dal parroco don Andrea Rigoni e noi siamo ben contenti di accoglierlo, perché il contributo di ognuno è prezioso per gli altri.

Questo nostro cammino interparrocchiale rientra nello spirito del percorso sinodale, caldeggiato oggi dalla Chiesa e in particolare dal nostro vescovo, monsignor Mario Toso. Un sentito ringraziamento va a don Davide perché ci ha proposto questi incontri, che ci permettono di perseverare nella fede e di viverla nella carità fraterna.