Grazie alla Parrocchia di Marzeno ho avuto la possibilità di intraprendere un percorso di servizio di una settimana nel bagno al mare Insieme a te a Punta Marina Terme insieme ai ragazzi ed educatrici della parrocchia.

Insieme a te è un’associazione che accoglie nella sua struttura balneare molti ospiti con diverse disabilità e dà la possibilità a moltissime famiglie, ragazzi e bambini di godersi le vacanze con i propri cari.

Grazie alle attrezzature sofisticate e ai molti volontari, gli ospiti, anche con disabilità gravi come la Sma, la Sla e la sclerosi, hanno la possibilità di poter fare il bagno al mare e stare in compagnia e divertirsi.

È stata un esperienza molto toccante ma è una di quelle settimane che ti rimangono nel cuore e ogni ospite che hai conosciuto, anche solo per una giornata, riesce a lasciare qualcosa a ogni volontario, anche più di ciò che magari noi lasciamo a loro.

A un primo impatto si entra a contatto con ciò che da fuori risulta una realtà sofferente e difficoltosa e interagire con loro sembra quasi un’impresa, ma dopo qualche minuto dal loro arrivo si percepisce nei loro occhi e in quelli dei loro familiari la gioia di essere lì e anche di passare del tempo con noi.

Fin dal primo pomeriggio, sciolto il ghiaccio, l’imbarazzo iniziale tra noi, coloro che potevano stare solo sulla sedia a rotelle, chi non riusciva a parlare o coloro che erano attaccati al respiratore si è sciolto ed è svanito e i canti, i balli, il karaoke, i libri letti e le risate sono stati per un’intera settimana all’ordine del giorno.

L’allegria, la musica e la condivisione hanno fatto sì che ognuno di noi si sentisse parte di un grande gruppo.

Ciò che mi ha colpito più di ogni altra cosa è l’amore dei coniugi, delle madri e dei padri che se dedicano al proprio caro ma, non come un peso, ma con un amore immenso che va oltre ogni limite e la gioia nelle loro espressioni e nelle loro parole è davvero qualcosa di emozionante, per loro poter essere li e poter esprimere ciò che provano soprattutto per il loro caro è un qualcosa di meraviglioso che fa bene al cuore di tutti. 

Molti di loro si sono aperti, anche con noi che per loro eravamo praticamente degli sconosciuti, e ci hanno raccontato le loro storie di vita, le loro difficoltà, le loro conquiste e le loro gioie, ci hanno dato consigli di vita e ci hanno ascoltati e si sono interessanti al nostro percorso come noi al loro riuscendo a creare con alcune delle famiglie anche un rapporto profondo in così poco tempo. 

Come in tutte le esperienze così forti gli ospiti ti rimangono nel cuore e i giorni dopo, nonostante la stanchezza della settimana, ti mancano e ripensi mille volte a loro come se fossero già diventati parte della tua vita.

Come è capitato a me, racconti di loro ai tuoi cari e ai tuoi amici ma ormai non racconti più della disabilità che hanno o delle loro fatiche ma solo delle straordinarie persone che sono e che hai conosciuto e della grande forza e gioia che ti hanno trasmesso e delle loro parole di cui puoi solo farne tesoro.

Concludo ringraziando le strepitose persone come Debora, Claudio, Cristina e tanti altri che da anni portano avanti Insieme a te e dedicano la loro vita agli altri facendo sentire ospiti e volontari parte fondamentale in ogni momento che si trascorre insieme e hanno dato la possibilità di vivere dei momenti indimenticabili ad ognuno di noi. 

Jessica Fagnocchi