Pur se avversato dalla pandemia il 2021 è un anno da ricordare per il Rione Nero di Faenza. Se il Palio del Niballo è stato l’anno della ripartenza, per il Rione Nero è stato l’anno della conferma. Dopo due anni il binomio Matteo Tabanelli su Kelly In black ha dimostrato di essere ancora il più forte nella difficile tenzone faentina. Al Nero tengono a sottolineare inoltre che, “quanto di buono era stato fatto in precedenza, nel 2019, non si è interrotto con il primo e speriamo unico stop di questa manifestazione”. Il Rione di Porta Ravegnana vuole festeggiare la vittoria al Palio, e gli altri successi conseguiti nel torneo delle bandiere e musici 2021. Pertanto domenica 7 novembre alle 12:30 si svolgerà la “Festa delle Vittorie” nella sede in Via Della Croce 14.
Sarà il “Pranzo del Vincitore” che si svolgerà con le dovute precauzioni e restrizioni ancora in essere causa covid. Potranno partecipare al pranzo, buffet servito, i soci e invitati (contributo libero) e non soci (costo 10 euro). Prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 novembre. Durante i festeggiamenti il Rione offrirà il proprio riconoscimento ai gruppi che ancora una volta hanno portato il Nero alla vittoria nelle competizioni del Palio del Niballo 2021.
Il successo al Niballo 2021
Per la gara equestre del Palio, complimenti prima di tutto agli addetti della scuderia del Nero. Capo scuderia, Pietro Emiliani. Direzione tecnica: Adriano Capiani, Igino Piazza. Veterinario: Pierluigi Capodagli. Maniscalco: Gabriele Visani. Cavalieri: Matteo Tabanelli, Daniele Maretti e Federico Lama. Palafreniere: Agostino Pennacchia, Collaboratori: Delermo Casadio, Valerio Gallina, Giovanni Visani, Stelio Pausini, Alieto Fabbrini, Cristina De Nobili, Sergio Burbassi. Per il 26enne Matteo Tabanelli, che solo da otto anni cavalca con la lancia, si è trattato della 3^ affermazione in carriera, in gare storiche. Il suo palmares ora comprende: 2e Palii del Niballo, una Bigorda d’Oro, (Più gare varie).
I vincitori delle bandiere 2021
Poi ricordiamo i vincitori delle gare delle bandiere 2021: Coppia assoluti (Botte), Francesco Santandrea e Enrico Emiliani. Nella Grande squadra, tredicesima vittoria in questa disciplina. Questi gli i nomi dei dodici “magnifici” alfieri: Luca Senni, Rodrigo Ceroni, Paolo Emiliani, Alberto Morini, Enrico Emiliani, Manuel Galtieri, Francesco Santandrea, Sante Savino, Antonio Costa, Giacomo Costa, Luca Monducci Andrea Casadio. Misici, sedicesima vittoria in questa disciplina. Questi i musici “campioni” del Nero: Giulia Marini, Michela Lotti, Federico Laghi, Marta Cornacchia, Monica Arduini, Mussa Bagnoli, Arianna Bertoni, Pasquale Siciliano, Francesco Amadei, Margherita Neri, Michela Venieri. (chiarine); Francesco Laderchi, Leonardo Samorì, Mattia Ricci, Martina Bonomo, Mirka Pasi, Lucrezia Bettoli, Tania Rossi, Ginevra Cipriani, Riccardo Barnabè, Chiara Donati. (tamburini). Poi 12a vittoria nel Trofeo Bezzi della Combinata ottava consecutiva.
Infine attuali ed emblematiche le parole del Capo Rione, Peter Caroli al termine della gara del Palio 2021 vinto, “abbiamo un grande Rione e soprattutto una grande scuderia, ma debbo dire che siamo forti in tutti i settori, si lavora tanto, ci si aiuta tutti, e i risultati arrivano, ce li godiamo e non abbiamo intenzione di smettere, certamente il Covid ci ha un po’ bloccati, ma siamo stati bravi a ripartire subito, appena si poteva.”
Gabriele Garavini