Dopo questi anni così diversi dalle solite abitudini, ci troviamo adulti con quasi due anni in più e con problemi nuovi, domande che ci interrogano: certe cose che ci andavano due anni fa, ora non ci vanno, e non parlo solo di abbigliamento… Come adulti di Azione Cattolica non vogliamo riprendere da dove ci eravamo interrotti: il nostro essere cristiani e di Ac non significa riprendere gli incontri che non si sono potuti fare… significa continuare a starci accanto e sostenerci nel nostro camminare nel mondo: vicini, così magari possiamo aiutarci, vicini perché siamo fatti per stare insieme, per non vivere ognuno nella propria stanza ma uscire e cambiare il mondo.

E affacciandoci a questo nuovo anno associativo, abbiamo voluto iniziare a mettere fuori i piedi dalla nostra stanza, abbiamo voluto affiancarci ad altri adulti e incontrare anche le altre realtà e gruppi diocesani. Assieme a Pastorale missionaria, Ami, Masci (Agesci), Ufficio Problemi sociali e del lavoro, Ecumenismo e dialogo interreligioso condividiamo le problematiche dell’essere adulti oggi e ci è sembrato bello fare proprio per gli adulti una proposta comune. Non le solite, ma qualcosa di diverso che ci porti l’aria fresca di cui abbiamo bisogno, in una modalità nuova.

Il nuovo spettacolo della coppia Moschini-Cortesi dedicato alla sostenibilità ambientale

Mara Moschini e Marco Cortesi sono molto conosciuti per le loro appassionanti storie de Il muro e di Ruanda. Ora ci dicono questo: «Abbiamo attraversato l’Italia per oltre due mesi raccogliendo straordinarie storie in nome della sostenibilità, della lotta al cambiamento climatico e della prevenzione dello spreco alimentare… Abbiamo incontrato decine di persone, piccoli e grandi eroi che si battono ogni giorno per un futuro migliore. Il nostro viaggio ci ha permesso di collezionare esperienze che mai potevano essere riassunte nei minuti di un palinsesto televisivo. Abbiamo ora appena concluso il montaggio di Green Storytellers – Live event: un evento dal vivo, una serata-incontro per riflettere sui temi della sostenibilità attraverso quello che sappiamo fare meglio: raccontare storie (indimenticabili) su di un palcoscenico».

Insieme ai due storytellers e attori, Marco Cortesi e Mara Moschini, vivremo racconti, ricordi, dietro le quinte e molto altro di un viaggio in prima persona tra meravigliose storie di coraggio e solidarietà in nome di un mondo più giusto. Sempre loro ci dicono che: «Approfondiremo i temi della sostenibilità interagendo con il pubblico, rispondendo a domande e condividendo riflessioni e scoperte per gettare uno sguardo sugli importantissimi temi di ambiente, sostenibilità, lotta allo spreco e alla fame nel mondo».

Quando? Dove?

Stiamo attenti a tutti i canali di comunicazione: a metà novembre avremo a Faenza l’evento dal vivo di Mara Moschini e Marco Cortesi. Da non perdere.

Massimo Donati