Si parte! Mercoledì 18 agosto si alzerà il sipario sulla stagione dei Raggisolaris, la seconda con alla guida coach Alberto Serra. La squadra si radunerà al PalaCattani per il primo allenamento, iniziando così un percorso di lavoro diviso tra preparazione atletica, curata dai preparatori fisici Francesco Marabini e Davide Vecchio, e pallacanestro con Serra e il suo staff, il primo assistente Simone Lilli e il secondo assistente Iacopo Monteventi.
La prima amichevole sarà sabato 28 agosto al PalaCosta con l’OraSì Ravenna (serie A2), ma il programma della preseason è ancora in via di definizione (sarà comunicato nei prossimi giorni) e dipenderà dal cammino dei Raggisolaris in Supercoppa.
Il quarto di finale contro il Bologna Basket 2016 si giocherà al PalaCattani domenica 12 settembre alle 18.30 e gli eventuali turni successivi sono in programma mercoledì 16, domenica 19 e nel week end del 24/26. L’esordio in campionato sarà invece domenica 3 ottobre alle 18 al PalaCattani contro Ancona.
L’intervista al General Manager Andrea Baccarini
“Siamo soddisfatti del lavoro fatto in questi ultimi due mesi per costruire la squadra – spiega il General Manager Andrea Baccarini – nonostante rispetto agli altri anni siamo partiti in ritardo a causa di qualche strascico di stanchezza legato alla scorsa stagione. Abbiamo inserito i tasselli giusti al posto giusto e coperto tutti i ruoli grazie ad un mercato ‘a quattro mani’ portato avanti da dirigenza e staff tecnico”.
Con quale criterio avete scelto i giocatori?
“Abbiamo puntato su un mix tra esperienza e gioventù, inserendo elementi che hanno giocato anche in categoria superiore e che hanno già vinto questo campionato, e atleti con grande entusiasmo e freschezza atletica. Sono state però le grandi motivazioni mostrate da ognuno nel voler vestire questa maglia ad averci riempito d’orgoglio. Adesso dobbiamo lavorare per creare la coesione del gruppo che è sempre il segreto per costruire una buona stagione come si è visto negli ultimi anni”.
Come giudichi il girone C in cui sono stati inseriti i Raggisolaris?
“Duro come lo sono tutti gli altri, ma il nostro unico pensiero dovrà essere quello di fare la corsa su noi stessi facendoci trovare pronti sin dalla prima giornata. Sono contento che si parta il 3 ottobre come è sempre stato ed è un segnale importante di un ritorno alla normalità. Ad oggi grazie al vaccino e al Green Pass dovremmo avere il 35% della capienza del palasport riservata al pubblico e sarebbe fondamentale, perché i tifosi sono davvero la nostra arma in più. In merito stiamo lavorando per garantire un accesso in massima sicurezza per potersi godere le nostre partite”.
Cosa ti aspetti da questa stagione?
“Innanzitutto una regolarità di sviluppo del campionato dove i meriti dovranno essere quelli dati dal campo e non da altre variabili come accaduto lo scorso anno: per colpa del Covid ci si poteva presentare con la formazione rimaneggiata o addirittura senza neanche il numero minimo di giocatori per scendere in campo. Poi spero che saremo competitivi ogni domenica e che ogni squadra che ci affronta debba sudare dal primo all’ultimo minuto”.