E’ notizia di questi giorni che le graduatorie del Ministero della Cultura uscite a sostegno dei circuiti del jazz, delle bande e dei cori hanno premiato il MEI di Faenza, Meeting delle Etichette Indipendenti che tornera’ per la sua ventiseiesima edizione dal 1 al 3 ottobre a Faenza.
Due i bandi vinti, in partnership con l’Associazione Teatro dell’Ascolto per il MEI Superstage Jazz Under 35 alla scoperta di nuovi talenti del jazz e in partnership con il Tavolo Permanente delle Bande Musicali per l’arrangiamento di un brano di Riz Ortolani intitolato RiarrangiaRiz da parte di Ensemble di Fiati dei Conservatori Italiani.
Due riconoscimenti che confermano il valore del MEI a livello nazionale come importantissima piattaforma di scouting e innovazione musicale in ogni ambito.
Intanto, il MEI sta lavorando a un incontro con la Regione Emilia Romagna per un rilancio di Faenza Rock per i giovanissimi, la continuita’ del progetto sulla figura di Bruno Neri e l’inserimento del MEI all’interno del circuito turistico legato ai giovani regionale.
Ma ecco i due bandi del MEI premiati dal Ministero della Cultura :
Il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti, organizzato a cura di Materiali Musicali, in collaborazione con l’Associazione Teatro dell’Ascolto e grazie al sostegno del Ministero della Cultura, lancia il contest “MEI Superstage Jazz” che permetterà di esibirsi sul palco della più nota kermesse indipendente italiana.
Al concorso, a titolo totalmente gratuito, possono partecipare tutti gli artisti jazz under 35 (singoli o band, per le band l’età media non deve oltrepassare i 35 anni) residenti in Italia.
Per partecipare sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo mei@materialimusicali.it con le seguenti informazioni:
- Oggetto: Adesione a MEI Superstage Jazz
- I dati e i recapiti dei candidati del gruppo o dell’artista oltre al caricamento di uno o più brani rappresentativi.
- Curriculum artistico del gruppo o dell’artista con eventuali link e foto.
- Il brano inedito e originale in formato mp3 wetransfer con cui si vuole concorrere indicando con precisione il titolo del brano.
È possibile iscriversi fino al 10 settembre 2021. Al termine la direzione artistica, coordinata da Paolo Damiani con la collaborazione di Giordano Sangiorgi, potrà scegliere fino a un massimo di otto finalisti. Tali finalisti saranno votati da un gruppo di giornalisti e operatori facenti parte del circuito del Forum del Giornalismo Musicale e del circuito dell’Agimp legati al circuito del MEI insieme alle selezioni indicate dai coordinatori affiancatati dagli esperti del Combo Jazz.
Al termine l’artista e/o gruppo più votato risulterà vincitore del contest e potrà esibirsi al MEI2021 di Faenza che si terrà dal 1 al 3 ottobre 2021 nel Centro Storico di Faenza.
Al vincitore sarà offerta la stampa di 300 CD e la partecipazione a festival ed altri premi offerti da partner abituali del circuito del MEI che saranno annunciati più avanti.
Contatti per adesioni:
MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti
E-mail: mei@materialimusicali.it avente Oggetto: Adesione a Mei Superstage Jazz
Sito: www.meiweb.it
Tel. 0546.606756
Novità preziose per RiarrangiaRiz, il contest realizzato in collaborazione con il MEI, dedicato alla riscoperta della creatività del grande Riz Ortolani che sta chiamando a raccolta compositori e arrangiatori e chiedendo loro di offrire la propria personale rilettura del grande compositore pescarese. Fra le iniziative collaterali e fuori concorso, infatti, il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane ha deciso di promuovere, in collaborazione con il direttore artistico Renato Marengo responsabile del contest RiarrangiaRiz e con la Fondazione Riz Ortolani, l’assegnazione di un Premio speciale – destinato agli allievi dei Conservatori – agli autori dei migliori arrangiamenti di brani di Riz Ortolani per un ensemble di Fiati e Percussioni. I brani a cui gli allievi potranno ispirarsi sono gli stessi messi in gioco dal Contest RiarrangiaRiz: l’elenco e le modalità di iscrizione saranno disponibile sul sito www.tavolopermanente.org. Scadenza di questo nuovo bando il 15 agosto prossimo.
L’idea, sposata e promossa dalla direzione artistica di RiarrangiaRiz e dalla Fondazione Riz Ortolani, è quella di coinvolgere direttamente i Conservatori, assegnando agli allievi dei Trienni e Bienni di Composizione, Strumentazione per orchestra di Fiati, Jazz, Popular Music, Didattica della musica, il compito di riarrangiare un brano o un tema di Riz Ortolani, scelto tra una selezione dei brani del concorso RiarrangiaRiz, che verrà pubblicata a breve sul sito ufficiale.
Il brano in questione, qualora le condizioni Covid lo permettano, potrà essere eseguito sul Palco del MEI, partner artistico del Contest, da uno dei gruppi aderenti al Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane in occasione dell’assegnazione del premio stesso.
I brani migliori, inoltre, verranno registrati a cura dell’associazione culturale Chez Donella di Donella Del Monaco (Treviso) e messi online da Materiali Musicali in collaborazione della Fondazione Ortolani stessa. Anche in questo caso, ovviamente, la suddetta registrazione avverrà nei tempi e nei modi consequenziali alla situazione pandemica.
Ricordiamo che RiarrangiaRiz vede la collaborazione di MEI – Meeting Etichette Indipendenti diretto da Giordano Sangiorgi e il Patrocinio di Cafim, Siae e Nuovo Imaie.