Sarà con tutta probabilità una sfida tra Giallo e Nero, ma occhio a possibili sorprese. Le prove dei giorni scorsi pongono come favorito della giostra di sabato 31 luglio il cavaliere del Giallo Daniele Ravagli, fantino concreto maturo in sella su Ischia Porto, che ha realizzato i migliori tempi sia sulla pista di sinistra che di destra. Il suo principale avversario sarà con tutta probabilità Matteo Tabanelli del Nero, che si ripresenta con Kelly in Black: coppia cavallo e cavaliere detentrice dell’ultimo Niballo, corso nel 2019.

Ecco i cinque cavalieri che si sfideranno.

Borgo Durbecco

Il rione del Borgo, già sette volte vincitore del Niballo, affida le proprie speranze di centrare un altro successo, al debuttante 37enne Manuel Timoncini, ex Rosso e poi ex Giallo. Timoncini, 23° cavaliere della storia del Borgo, è il più titolato in gara: vanta infatti 11 vittorie nelle giostre d’Italia. Correrà in sella a Lulu di Zambra.

Rione Giallo

Il 35enne Daniele Ravagli cercherà di portare alla quarta vittoria il rione di Porta Ponte. Ravagli è il 18° fantino del Rione Giallo e vanta due vittorie alla Bigorda d’oro, 2008 e 2009, e soprattutto quelle al Palio del Niballo, del 2013 e 2017. Decima presenza al Niballo, correrà in sella a Ischia Porto.

Rione Nero

Il Rione Nero, già vittorioso 16 volte al Niballo, l’ultima nel 2019, si presenta in lizza con il 25enne Matteo Tabanelli che sarà alla sua quarta apparizione nella gara più titolata. Tabanelli è il 18 ° cavaliere della storia del rione di Via Croce e vanta la vittoria nel Niballo 2019 con 7 scudi e della Bigorda 2016 ottenuta con 8 scudi. Correrà con la quotata Kelly in Black.

Rione Rosso

Il rione di Porta Imolese, già primo in 32 edizioni del Palio del Niballo, si affida al 22enne debuttante Matteo Rivola. Doveva esordire nella Bigorda che è stata “cancellata” e si ritrova invece “in sella” a disputare il suo primo Niballo. Nella vita fa il maniscalco e sarà il più giovane dei fantini in lizza. È il 15° cavaliere della storia del Rosso. Sarà in sella alla debuttante Bonassola.

Rione Verde

Per il Rione di Porta Montanara, sette volte primo al Niballo, gareggerà per la seconda volta al Palio il 25enne Nicolas Billi. È il 19° cavaliere della storia del Verde a calcare la pista del palio. Da otto anni cavalca in giostre storiche.

Al ritiro della lancia si presenterà sul suo fido destriero Guaderiann.

Gli orari

La manifestazione avrà inizio alle 19, quando in piazza del Popolo entreranno i cortei dei cinque rioni e del gruppo Municipale, ridotti a sole venti figure. Alle 19.30 inizierà la passeggiata storica dal centro della città. Dopo la lettura del bando e il percorso lungo corso Mazzini, la sfilata farà il suo ingresso al campo di gara alle 21.

Il Liocorno, ceramica realizzata da Gian Franco Morini, sarà assegnato alla più bella figura femminile. I cavalieri effettueranno poi la cerimonia del giuramento. Il Palio sarà consegnato al rione vincitore sempre al campo gara.

Gabriele Garavini