Mercoledì 12 maggio, alle 20.45 si terrà l’ultimo dei tre incontri formativi rivolti ai genitori dal titolo L’educazione si cura (anche) all’aperto” organizzato da Fondazione Marri – S.Umiltà. L’evento fornirà elementi di approfondimento sull’importanza di un approccio educativo negli ambienti esterni, a contatto con la natura e con le opportunità formative che essa fornisce. L’incontro si terrà su piattaforma Google Meet per tutti i genitori che hanno figli nella fascia 0-6 anni, nella scuola primaria ed educatori professionali e volontari. l relatori saranno il dott. Leonardo Loroni, pediatra e cofondatore dell’associazione “Dalla parte dei minori” e il dott. Nicola Ghinassi, fisioterapista.

Outdoor Education: la crescita dei bambini nella relazione con la natura e l’ambiente esterno

L’Outdoor Education comprende tutte quelle pratiche educative che permettono ai più giovani di crescere tramite la vita all’aria aperta. Da diversi anni, le Scuole Marri – S.Umiltà promuovono lo stile educativo all’aria aperta come parte fondamentale della proposta formativa. E’ attraverso l’azione corporea, motoria, l’esperienza multisensoriale e percettiva che il bambino conosce se stesso e il mondo che lo circonda, in un’interazione continua con l’ambiente. Ambiente che troppo spesso identifichiamo con lo spazio chiuso, controllato e sicuro, dell’aula e della casa, e che invece può e deve connotarsi anche quale spazio all’aperto, nel quale vivere esperienze libere di gioco e di socialità, di esplorazione e scoperta del “nuovo”, a diretto contatto con la natura.  L’incontro vuole essere una riscoperta di tale opportunità, preziosa per l’educazione dei nostri figli, proprio in uscita da questo tempo di forzata chiusura dettata dalla pandemia, per abbandonare i pregiudizi e le ansie che ci condizionano e limitano nell’accettare il rischio.

Come partecipare

L’incontro si terrà Mercoledì 12 maggio alle ore 20.45. La partecipazione è libera e gratuita. Sarà possibile seguire l’evento collegandosi alla piattaforma Google Meet al seguente indirizzo https://meet.google.com/jnb-axwo-qet oppure collegandosi a Google Meet e inserendo il codice jnb-axwo-qet.

La Fondazione Marri – S.Umiltà: accanto agli studenti

Nata nel 2003 ereditando una lunga e consolidata storia educativa nel territorio faentino, la Fondazione Marri- S.Umiltà riunisce oltre 500 alunni dal Nido fino alle Scuole Medie eun centinaio di persone tra docenti e personale Ata, suddivisi tra le varie Scuole.

Asilo Nido 0-3 anni – tre sedi: Sacro Cuore San Rocco (via Giovanni Paolo II, 56); S.Umiltà (via Bondiolo 38); S. Antonino (vicolo S.Antonino, 4).

Scuola dell’Infanzia – due sedi S.Antonino (vicolo S. Antonino, 4); S.Umiltà (via Bondiolo, 38).

Scuola Primaria – S. Umiltà (via Bondiolo, 38)

Scuola Secondaria di I grado – S. Umiltà (via Bondiolo, 38).