Le segnalazioni inviate da diversi cittadini in merito a miasmi percepiti in città nelle ultime settimane, hanno portato l’amministrazione comunale ad effettuare verifiche sull’impianto di depurazione di via Formellino
Non c’è un malfunzionamento all’impianto di depurazione all’origine dei miasmi
A seguito delle opportune verifiche effettuate dai tecnici si conferma il regolare e completo funzionamento della struttura, che non registra alcun malfunzionamento o anomalia.
Cattivi odori dovuti allo spargimento di sostanze organiche nei terreni agricoli. Nessun rischio per salute ed amviente
I fenomeni olfattivi riscontrati, percepibili a seconda dell’orientamento dei venti e delle condizioni atmosferiche, sono da ricondurre alle consuete attività di spargimento di sostanze organiche e biologiche sui terreni agricoli. Si tratta di lavorazioni agronomiche ordinarie e cicliche, previste in questo periodo dell’anno per la concimazione e la preparazione dei suoli alle coltivazioni.
Per l’impiego di gran parte di tali sostanze, di origine animale o vegetale, non è prevista alcuna richiesta di autorizzazione né di segnalazione alle autorità, a tutela dell’operatività di un settore di primaria importanza per il territorio qual è l’agricoltura.
L’amministrazione comunale rassicura quindi la cittadinanza: sebbene tali odori possano risultare sgradevoli e arrecare un temporaneo disagio, non sussiste alcun rischio per la salute pubblica né per l’ambiente.














