Vent’anni di incontri, scambi e relazioni tra comunità italiane e tedesche saranno al centro della Festa del Gemellaggio 2026, in programma a Modigliana sabato 29 agosto. Una giornata pensata per celebrare il percorso avviato nel 2006 con il gemellaggio tra l’allora Comunità Montana Acquacheta e la comunità di Hofbieber, in Assia.
Il patto sottoscritto nel 2006
Il gemellaggio tra le comunità italiane dell’area dell’allora Comunità Montana Acquacheta e la comunità tedesca di Hofbieber venne formalizzato l’8 marzo 2006.
All’epoca la Comunità Montana Acquacheta comprendeva i Comuni di Dovadola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Tredozio. La sottoscrizione del patto aveva l’obiettivo di compiere «un passo ulteriore verso un’Europa pacifica ed unita».
Da allora sono state organizzate numerose attività di scambio tra le due realtà, con l’intento di avvicinare le comunità, favorire la conoscenza reciproca e costruire relazioni durature tra i cittadini.
L’associazione “Porte aperte all’Europa”
Il gemellaggio, inizialmente stipulato dai cinque Comuni, è stato portato avanti negli anni anche grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari appassionati.
Nel 2024 questo impegno ha trovato una forma associativa con la costituzione dell’associazione Porte aperte all’Europa odv, nata con lo scopo di collaborare con le Amministrazioni nelle politiche di relazione internazionale.

La Festa del Gemellaggio rappresenta quindi anche un’occasione per valorizzare il lavoro svolto nel corso degli anni da amministratori e volontari per mantenere vivo il rapporto con la comunità di Hofbieber.
Il convegno dedicato ai vent’anni insieme
Il ventennale del patto sarà celebrato sabato 29 agosto a Modigliana.
Alle 18, nella Sala Bernabei, in piazza Matteotti, è in programma il convegno dal titolo “2006-2026: 20 anni insieme per l’Europa“.
L’incontro celebrativo sarà dedicato ai ricordi del gemellaggio e alle testimonianze di chi ha vissuto in questi due decenni le esperienze di incontro e scambio tra le comunità.
La cena tedesca in Piazza Don Minzoni
La festa proseguirà alle 20.30 in piazza Don Minzoni, dove sarà proposta una cena tedesca aperta a tutti i cittadini.
Il menù prevede specialità tipiche tedesche, accompagnate da birra originale e musica dal vivo. La quota di partecipazione è di 20 euro.
La cena è organizzata in collaborazione con l’associazione Porte aperte all’Europa odv e la Pro Loco di Modigliana.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Serena Bambi al 338 9829935 oppure Giuseppe Mercatali al 347 6485722.














