Dopo il successo de Il Giardino dei Semplici e l’inaugurazione di piazza Nenni, proseguono gli appuntamenti musicali promossi dalla Casa della Musica di Faenza. Mercoledì 9 luglio, al ristorante Monte Brullo, è attesa la formazione Of New Trolls, diretta da due protagonisti della storia del progressive italiano.
Una serata tra musica dal vivo e convivialità a Monte Brullo
Mercoledì 9 luglio, dalle 20, il ristorante Monte Brullo di Faenza ospiterà una cena-concerto con Gli Of New Trolls, gruppo nato per volontà di Gianni Belleno e Maurizio Salvi, rispettivamente batterista e tastierista della storica band New Trolls.
L’iniziativa è promossa dalla Casa della Musica di Faenza, nell’ambito degli eventi estivi che stanno segnando il ritorno alla musica dal vivo dopo il lungo periodo di chiusura del Teatro Masini per i lavori di ristrutturazione e la recente riapertura di piazza Nenni.
Dagli UT al nuovo progetto Of New Trolls
Il progetto Of New Trolls affonda le sue radici nel 2011, quando Belleno e Salvi decidono di fondare UT Uno Tempore – L’anima prog dei New Trolls, con l’intento di riproporre dal vivo alcuni dei brani meno noti del repertorio storico della band genovese, in particolare l’album UT del 1972. Dopo alcune esibizioni, il gruppo registra al Teatro Smeraldo di Milano l’album Live in Milano, contenente brani non più eseguiti dal vivo dal 1973.
Nel 2012 ottengono un buon riscontro internazionale con un mini tour in Giappone e con lo spettacolo Notte New Trolls, realizzato insieme a Il Mito New Trolls. L’esperienza prosegue nel 2013 con il cambio di nome in UT New Trolls e la pubblicazione del primo album in studio, Do ut des, che vede la partecipazione del cantante Fergie Frederiksen, ex componente dei Toto, nel brano Can’t Go On.
Nel 2015 esce il secondo album, É, mentre all’inizio del 2018, Belleno annuncia un’ulteriore trasformazione della band, che assume il nome attuale di Of New Trolls, accogliendo nel gruppo anche Nico Di Palo, chitarrista storico dei New Trolls.
Nuove produzioni e una storia che continua
Con la nuova formazione, Of New Trolls pubblicano nel 2018 il singolo Le collegiali, seguito da una serie di concerti, tra cui quello a Castel San Giovanni, da cui nasce il disco dal vivo Live 50.0.
Nel 2020 escono il singolo Sogni, in collaborazione con il rapper Flowmatto, e il doppio 45 giri Fuori di qua/La mia musica. Il 14 gennaio 2022 esce l’album Le radici e il viaggio continua…, che comprende undici brani inediti e sei nuove versioni di brani storici dei New Trolls, segnando un ponte tra passato e presente.














