Si avvicina alla conclusione la stagione del Nuoto Sub Faenza, tra medaglie conquistate, esperienze internazionali e imminenti appuntamenti nazionali. Nuoto, pallanuoto e nuoto artistico confermano la vitalità e il buon percorso della società sportiva faentina.
Bronzo per Sofia Boschi e buone prestazioni ai Regionali
Dal 2 al 4 luglio, la piscina comunale “Gianni Gambi” di Ravenna ha ospitato le Finali del Campionato Regionale Esordienti A organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto.
Tra i protagonisti anche i giovani atleti del Nuoto Sub Faenza, guidati dal tecnico Nicolò Nonni. Spicca il terzo posto nei 100 metri farfalla di Sofia Boschi, che ha ottenuto anche un quinto posto nei 400 stile libero.
Positiva anche la prova di Federico Cacciari, quinto nei 200 farfalla. Alla competizione hanno partecipato anche Alessandro Penazzi, Tommaso Alberelli, Giuseppe Lega e Maria Morini, confermando un gruppo in crescita, competitivo e ben preparato.

Pallanuoto Under 17: finale combattuta ai Nazionali Uisp
Dal 4 al 6 luglio, a Torino, la squadra Under 17 del Nuoto Sub Faenza ha sfiorato la vittoria ai Campionati Nazionali Giovanili Uisp, cedendo solo in finale per 8 a 9 contro la forte Locatelli Genova, dopo una partita combattuta fino all’ultimo minuto.
Già nel girone eliminatorio i faentini, guidati da Piero Calderoni, avevano incrociato i liguri, perdendo per un solo gol (8 a 7).
Nel corso del torneo i ragazzi faentini – 14 in totale, con 4 giocatori aggregati della Pallanuoto Ravenna – hanno ottenuto vittorie importanti, tra cui quella contro la Torino 81, storica realtà della pallanuoto nazionale.
Scambi sportivi in Croazia: amicizia e pallanuoto
Si sono intanto concluse le tradizionali trasferte amichevoli in Croazia, frutto della collaborazione tra il Nuoto Sub Faenza e la Pallanuoto Ravenna.
Dal 24 giugno al 1° luglio, il gruppo Under 16, accompagnato da Giulia Bonoli, ha affrontato in partite amichevoli le formazioni del Primorje Fiume, Delfin Rovigno e Abbazia-Opatija. L’iniziativa si è svolta all’insegna della sportività, del divertimento e del dialogo internazionale, in un clima di amicizia con i coetanei croati, rinnovando una collaborazione giunta al quarto anno consecutivo.

Dal 2 al 9 luglio, è stata poi la volta degli Under 14, con la guida di Sasha Bandini, impegnati in un torneo internazionale che ha visto la partecipazione di diverse squadre europee.
Le sincronette Master in gara ai Campionati italiani
Si avvicina anche l’ultimo appuntamento stagionale per la sezione di nuoto artistico Master del Nuoto Sub Faenza. Domenica prossima, a Riccione, le atlete parteciperanno ai Campionati italiani di nuoto artistico promossi dalla Federazione Italiana Nuoto, presentando il proprio esercizio di Libero Combinato.














