I cavalieri faentini continuano a essere protagonisti nelle Giostre Storiche d’Italia 2025.
L’ottava affermazione dei cavalieri faentini porta la firma di Matteo Rivola del Rione Rosso
Dopo il successo a Monterubbiano, nella 60^ edizione della Giostra dell’Anello, da parte di Nicholas Lionetti, a San Ginesio, sempre nelle Marche, domenica scorsa, Matteo Rivola su Buran si è aggiudicato, al “Campo del Palio” la competizione locale, sbaragliando gli altri tre cavalieri in lizza e portando il Palio a Porta Alvaneto.
La Giostra dell’Anello di San Ginesio si è svolta sotto egida dell’Opes Isha Settore Equitazione, la locale competizione ed è stata caratterizzata dalle selezioni effettuate la mattina, che hanno sancito la qualificazione di Rivola, Luca Chitarrini (poi abbinato a Porta Picena), Jacopo Matticari (Porta Ascarana) e Alessio Ricchiuti (Porta Offuna).

Palio articolato in tre tornate, con anelli da sei, cinque e quattro centimetri
Il Palio, che si è articolato su tre tornate con anelli da 6, 5 e 4 centimetri, ha visto primeggiare Porta Alvaneto con 1239 punti davanti a Porta Ascarana con 1177, Porta Picena con 1144 e Porta Offuna con 1088.
Le premiazioni sono state effettuate dall’assessore del Comune di San Ginesio Francesco Paletti, dal presidente dell’A.T.S.G. Gianluca Lucchese, dal direttore di campo e membro della Commissione Nazionale Giostra all’Anello Opes/Isha Roberto Parnetti e dal tecnico Opes/Isha Pietro Nanu.
Sono 551 i successi totali ottenuti dai cavalieri faentini in giostre storiche. Terza vittoria in carriera per Rivola
Con questa ottava vittoria stagionale il totale dei successi, in competizioni storiche, dei cavalieri faentini, sale a 551.
Per Matteo Rivola, 26 anni, primo cavaliere del Rione Rosso, è la terza vittoria della carriera, dopo la Giostra dell’Almoravide a Rocca delle Caminate e la Giostra Europea a Sulmona dello scorso anno.
Archiviata anche questa competizione l’attenzione si sposta sulla Quintana di Ascoli Piceno, in programma sabato 12 luglio. Cavaliere da battere sarà il folignate, ma molto noto anche a Faenza, Luca Innocenzi, vincitore nel 2024 di entrambe le gare ascolane.
Si disputerà inoltre, lo stesso giorno, anche la Giostra dei Rioni Di Olmo, in Toscana, dove in lizza per il Rione Olmo Basso, ci sarà il cavaliere faentino Alberto Liverani, già vincitore in passato di questa giostra.
Gabriele Garavini














