Martedì 15 luglio Brisighella sarà teatro di una solenne giornata di celebrazioni per ricordare lo scioglimento della Brigata Maiella, formazione partigiana che combatté al fianco degli Alleati e liberò anche la cittadina romagnola. Un anniversario carico di significato, che coinvolgerà studenti, associazioni, sindacati e istituzioni.

Ottant’anni fa lo scioglimento della Brigata Maiella

Il 15 luglio 1945, a Brisighella, si scioglieva ufficialmente la Brigata Maiella, una delle più significative formazioni partigiane italiane, nata in Abruzzo e protagonista di una lunga avanzata verso nord a fianco delle forze alleate.

Sei mesi prima, proprio la Brigata aveva contribuito in modo decisivo alla Liberazione di Brisighella, salvandola dalla distruzione che la tattica della “terra bruciata” stava lasciando dietro di sé durante la ritirata delle truppe naziste.

Nel giorno dell’80° anniversario ovvero martedì 15 luglio 2025, Brisighella si trasformerà nella città simbolo della Resistenza, al termine di un percorso commemorativo partito due anni fa dall’Appennino abruzzese, che ha toccato i luoghi liberati dai partigiani, tra cui anche Bologna.

Un monumento in pietra della Maiella per ricordare il cammino

Al centro delle celebrazioni, l’inaugurazione di un monumento celebrativo in pietra della Maiella, pensato come una “pietra miliare” ispirata ai segnali stradali dell’antica Roma, simbolo del cammino intrapreso dalla Brigata.

Nel corso della giornata saranno anche presentati i lavori realizzati dalle scuole coinvolte nel progetto, che negli ultimi mesi hanno approfondito la storia della Resistenza e della Brigata Maiella.

Determinante, in questo percorso di trasmissione della memoria alle nuove generazioni, è stata la partecipazione dei sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, che hanno sostenuto l’iniziativa in collaborazione con le associazioni partigiane.

Il programma tra memoria, teatro e testimonianze

Il programma della giornata si aprirà alle 9.30 presso la sala della Scuola Cicognani. Dopo i saluti istituzionali e la proiezione di contenuti video promossi dalla Regione Emilia-Romagna, sarà messo in scena uno spettacolo teatrale curato dal gruppo Romax Teatro, realizzato con il contributo degli studenti dei licei bolognesi Galvani e Righi.

Seguirà la presentazione dei lavori del liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna e la lettura di un intervento di Ettore Troilo, fondatore e comandante della Brigata Maiella, pronunciato nel 1945 in occasione dello scioglimento.

Nel corso della mattinata interverranno Rosanna Benazzi, segretaria regionale Uilp-Uil, e Raffaele Atti.

Nel pomeriggio, dopo una pausa, la giornata proseguirà con le relazioni storiche dei professori Giovanni Cerchia e Costantino Di Sante dell’Università del Molise. Seguiranno gli interventi di Cecilia Di Paolo, segretaria dell’Associazione Maiella, di Tamara Ferretti, segretaria nazionale Anpi, e di Tania Sacchetti, segretaria nazionale Spi-Cgil.