Dal 1° al 11 luglio sono previste modifiche alla circolazione nella zona tra via Insorti, via Giovanni da Oriolo e la rotatoria Francesco Lama, per consentire il proseguimento dei lavori di posa del metanodotto. Le modifiche riguardano sensi unici, deviazioni e divieti, con l’obiettivo di garantire sicurezza e fluidità al traffico.
Divieti e obblighi di svolta nella zona della rotonda Francesco Lama
A partire da martedì 1° luglio fino a giovedì 11 luglio, nella zona del Fontanone, saranno in vigore importanti modifiche alla viabilità a causa dei lavori per la posa del metanodotto.
Alla rotatoria Francesco Lama, i veicoli non potranno transitare nella parte che collega via Giovanni da Oriolo a via Insorti. Non sarà possibile immettersi in via Volpaccino né in via Insorti.
Chi percorre viale Stradone, alla rotonda sarà obbligato a svoltare a destra in corso Mazzini. Per i veicoli provenienti da via Insorti lato Cappuccini, sarà obbligatoria la svolta a destra su viale Stradone o la prosecuzione verso corso Mazzini.
Senso unico in via Giovanni da Oriolo e modifiche al traffico al semaforo del Ritocchino
In via Giovanni da Oriolo, nel tratto tra via Cenni e l’intersezione semaforica con corso Mazzini/via Gallo Marcucci, sarà istituito il senso unico di marcia in direzione Firenze – Ravenna, ovvero dai Cappuccini verso corso Mazzini.
Nel tratto compreso tra via Cenni e via Conte di Vitry, i veicoli diretti in senso opposto (Ravenna – Firenze) avranno l’obbligo di svolta a destra in via Conte di Vitry.
All’incrocio semaforico di corso Mazzini/via Giovanni da Oriolo/via Gallo Marcucci, detto anche ex Ritocchino, sarà attivo un divieto di transito verso via Giovanni da Oriolo. I veicoli provenienti da corso Mazzini (in entrambe le direzioni) non potranno svoltare in via Giovanni da Oriolo e saranno obbligati a proseguire lungo corso Mazzini.
Anche i veicoli che percorrono via Gallo Marcucci, giunti all’intersezione semaforica, dovranno svoltare obbligatoriamente a destra o sinistra.
Doppio senso temporaneo in via Volpaccino per residenti e mezzi di soccorso
In via Volpaccino, nel tratto compreso tra la rotonda Francesco Lama e via Paradiso, sarà attivato un doppio senso di circolazione riservato ai residenti, frontisti e mezzi di soccorso.
Il personale della ditta esecutrice dei lavori sarà incaricato di indicare i percorsi alternativi e di garantire l’accesso ai passi carrabili e agli ingressi pedonali situati lungo i tratti interessati dal cantiere.














