Medaglia di bronzo per Sophie Tassinari nel miglio marino al Campionato Regionale di Fondo in Acque Libere. Ottimi piazzamenti anche per i compagni di squadra nelle gare in vasca e nei trofei regionali e internazionali.

Bronzo in acque libere per Sophie Tassinari a Riccione

Sabato scorso, di fronte alla spiaggia libera di Riccione, si è svolto il Campionato Regionale di Fondo in Acque Libere, valido anche per il 4° Trofeo Riccione Water Beach, sotto l’organizzazione del Comitato Emilia-Romagna della Federnuoto. In rappresentanza del Nuoto Sub Faenza, guidate dall’allenatore Nicolò Nonni, hanno gareggiato le ragazze della categoria Esordienti A.

Tra onde e vento forte, Sophie Tassinari ha conquistato una splendida medaglia di bronzo sulla distanza del miglio marino (1.852 metri). In gara con lei anche Sofia Boschi, Gloria Galeotti, Giada Grillini, Carolina Serasini e Maria Morini, tutte protagoniste di una prova coraggiosa nelle difficili condizioni del Mare Adriatico.

In vasca, grandi prestazioni al Trofeo “Italo Nicoletti”. Fabbri conquista due medaglie

Dal 7 al 9 giugno, nella piscina lunga dello Stadio del Nuoto di Riccione, si è svolto il 28° Trofeo Internazionale “Italo Nicoletti”, appuntamento tra i più importanti della stagione estiva. Alla competizione hanno partecipato oltre 1.800 atleti in rappresentanza di 88 società italiane e straniere.

Il Nuoto Sub Faenza si è distinto con numerosi accessi in finale, conquistati da:

Penelope Sangiorgi nei 50 e 100 dorso

Giada Minelli nei 200 farfalla

Lorenzo Dotti nei 50 dorso

Jacopo Satanassi nei 200 stile libero

Andrea Maltoni, di ritorno dagli Stati Uniti per le vacanze universitarie, nei 50 dorso

Particolarmente brillante Alberto Fabbri, che ha disputato quattro finali: argento nei 200 misti, bronzo nei 100 farfalla, finalista nei 200 farfalla e nei 400 misti.

Qualificazioni e prossimi appuntamenti in Emilia-Romagna

Le stesse categorie Seniores, Cadetti, Juniores e Ragazzi, seguite dagli allenatori Marco Fregnani e Fabrizio Zani, hanno partecipato nei giorni successivi alle gare di qualificazione per il Campionato Regionale di Categoria in vasca lunga, svoltesi a Ravenna. Numerosi atleti hanno registrato miglioramenti cronometrici, candidandosi a ottenere l’accesso alle finali regionali.

Il prossimo impegno è fissato per sabato 29 e domenica 30 giugno al 3° Meeting Ternana Nuoto di Terni, ultima occasione utile per ottenere tempi validi per le Finali regionali Emilia-Romagna in programma a Riccione dal 18 al 20 luglio.

Master e Under 17: impegni nazionali in acqua e in vasca

Sempre a Riccione, i nuotatori del settore Master stanno partecipando ai Campionati Nazionali, il più importante evento della stagione agonistica di categoria, che si concluderà domenica 29 giugno.

Per la pallanuoto giovanile, la formazione Under 17, allenata da Piero Calderoni, è impegnata negli allenamenti in vista del Campionato Nazionale Uisp di categoria, in programma a Torino dal 4 al 6 luglio.