Crescono numeri e risultati per il settore del nuoto artistico del Nuoto Sub Faenza, che si prepara a chiudere un’intensa stagione con la partecipazione delle sincronette Master ai Campionati italiani della Federazione Italiana Nuoto.

Campionati italiani Fin: il debutto delle Master a Riccione

Le sincronette Master del Nuoto Sub Faenza saranno protagoniste ai Campionati italiani di nuoto artistico, in programma domenica 13 luglio a Riccione, nella categoria del Libero Combinato. La partecipazione all’importante appuntamento nazionale, promosso dalla Federazione Italiana Nuoto, rappresenta il culmine di una stagione sportiva intensa e significativa, che ha registrato una crescita costante in termini di partecipazione e risultati.

«È stata davvero una grande annata – commenta con entusiasmo Asia Quadalti, una delle allenatrici –: finalmente iniziamo a raccogliere i frutti dell’impegno e dei sacrifici fatti in questi ultimi tre anni, sia da parte delle atlete che delle allenatrici. Il nostro obiettivo rimane ovviamente quello di continuare a crescere e migliorare: ci auguriamo che la stagione 2025-2026 sia ancora più bella e ricca di soddisfazioni».

Un’annata intensa tra gare regionali e nazionali

Durante l’anno sportivo, le atlete faentine hanno gareggiato sia a livello regionale che nazionale. Le categorie Esordienti, Ragazze e Juniores hanno preso parte a numerose competizioni organizzate in Emilia-Romagna dalla F.I.N. e dalla U.I.S.P., dimostrando qualità tecniche in continua evoluzione.

Per la prima volta, è scesa in vasca anche la categoria Master, una novità accolta con entusiasmo. «Per la prima volta in questa stagione abbiamo portato in gara anche la categoria Master – sottolinea Asia Quadalti –: un gruppo in fase di consolidamento, spinto da una forte passione per il nostro sport ed un bellissimo spirito di squadra».

Tre trofei nazionali e nuove esperienze per le più piccole

A livello nazionale, il settore nuoto artistico del Nuoto Sub Faenza ha preso parte a tre importanti manifestazioni: i Campionati Invernali U.I.S.P. con esercizi Obbligatori delle Esordienti C e B e della squadra Master, il 16° Trofeo Around e i Campionati Estivi U.I.S.P..

Particolarmente significativa è stata anche la partecipazione al trofeo “Sincro per tutti” presso la piscina comunale di Cesenatico, dove le bambine del corso “Sincro Base”, nate nel 2017, hanno vissuto la loro prima esperienza di gara in vista dell’ingresso, il prossimo anno, nella categoria Esordienti C.

Il sostegno di Giorgio Minisini e il valore del lavoro di squadra

A rendere ancora più speciale questa stagione è stato anche l’incontro con Giorgio Minisini, plurimedagliato campione mondiale, che dopo il ritiro dalle competizioni ha espresso il proprio sostegno alle ragazze faentine. In un’occasione ha anche allenato il gruppo e a Cesenatico ha fatto il tifo per loro.

«È stato un anno davvero intenso dal punto di vista degli impegni, ma anche molto gratificante – conclude Asia Quadalti –. Le medaglie non sono mancate, ma non facciamo nomi, perché durante l’anno abbiamo già celebrato le atlete nei momenti opportuni. Oggi vogliamo sottolineare soprattutto il lavoro di squadra, che ha coinvolto non solo le ragazze, ma anche lo staff tecnico».

Uno staff tecnico tutto al femminile

Il gruppo di allenatrici del settore nuoto artistico del Nuoto Sub Faenza è formato da Michela Vendemiati (allenatrice delle Juniores e delle Esordienti C, nonché coordinatrice del settore), Asia Quadalti (allenatrice delle Esordienti B e A), Celeste Nelli e Anita Ambrogi (in affiancamento per le Esordienti A), Giulia Di Domenico e ancora Anita Ambrogi (allenatrici della categoria Ragazze).