“Il Papa continua la convalescenza, ci sono miglioramenti sia per il quadro motorio che per quello respiratorio, come si è potuto notare con le uscite degli ultimi giorni”.

“Prosegue la terapia”

La Sala stampa della Santa Sede aggiorna sulle condizioni di salute di papa Francesco, al ventesimo giorno di convalescenza a Casa Santa Marta. Bergoglio continua dunque la terapia farmacologica e la fisioterapia motoria e respiratoria, mentre per quanto riguarda gli altri aspetti clinici “il quadro resta stazionario, con lievi miglioramenti, anche per l’auscultazione dei polmoni”.

I risultati delle analisi sono analoghi a quelli dei giorni scorsi, quindi buoni. Per quanto riguarda l’ossigenazione, la Sala stampa vaticana fa sapere che il Santo Padre “può passare periodi prolungati senza ossigeno”, come è accaduto ad esempio mercoledì scorso durante l’udienza privata a re Carlo d’Inghilterra e alla regina Camilla. “Gli alti flussi di ossigeno sono residuali e a fini terapeutici”, viene precisato.

L’attività del Santo Padre

Per quanto riguarda l’attività privata, il Papa ha incontrato il sostituto della Segreteria di Stato, cardinal Edgar Peña Parramonsignor Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, e monsignor Luciano Russo, segretario per le Rappresentanze pontificie, oltre ad altri superiori della Curia e capi dicastero. A proposito dell’arrivo a sorpresa di ieri di papa Francesco nella basilica di San Pietro, viene precisato che il Papa ieri mattina passeggiava in carrozzella a Casa Santa Marta, ha chiesto di uscire per andare a pregare in basilica e ci è andato: “Era contento di andare in basilica e incontrare persone”, viene riferito.