Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale della Banda Città di Russi, nel Teatro Comunale di Russi di via Cavour.

La serata, presentata come di consueto da Lucia Sassi, prenderà il via alle ore 21 di sabato 21 dicembre e vedrà l’esecuzione di un repertorio che alternerà non solo i brani classici e moderni legati alle festività, ma anche i più famosi capisaldi internazionali dello scorso secolo. La serata è ad ingresso gratuito.

La Banda Città di Russi si è costituita probabilmente nella prima metà del diciannovesimo secolo (1850 circa).

 La formazione attuale è costituita da una trentina di elementi che coprono tutte le sezioni, dai clarinetti ai bassi, dalle trombe ai flicorni, passando per sassofoni tromboni e sezione ritmica. 

I maestri Claudio Bondi e Luca Dalpozzo dirigono la banda nell’esecuzione del suo vasto repertorio che è formato da marce brillanti, marce sinfoniche e religiose, fantasie di brani della tradizione italiana e romagnola, brani melodici nazionali, spagnoli, sudamericani, americani, brevi fantasie tratte da opere teatrali e musiche da film.

 L’attività svolta da oltre venti anni è stata scandita dalla partecipazione ad innumerevoli manifestazioni pubbliche e religiose e da concerti, in Italia e all’estero.