ll Pala Valli ospita per la prima volta la sfida tra Russi e Pontedera e assiste ad un match frammentato che non brilla per il bel gioco: i toscani mettono in difficoltà i padroni di casa con un buon quintetto titolare ma nei quaranta minuti di gioco le rotazioni premiano i romagnoli che mettono sul parquet un maggiore continuità.

Pronti via e dopo 75 secondi segna Hernandez dal limite dell’area indirizzando in rete con la testa un preciso rinvio con le mani di Paciaroni. E’ 1 a 0 per il Russi.

Molti errori da parte di entrambe le squadre e un Russi che nel primo quarto di gara crea di più senza però affondare il colpo anche per merito del giovane portieri Cerri che puntualmente blocca gli arrembaggi russiani con uscite precise e perentorie.

Nella sua seconda turnata in campo il quintetto titolare del Pontedera sale in cattedra e incomincia a bersagliare la porta difesa da Paciaroni che dopo aver compiuto parate decisive in rapida successione deve capitolare sul preciso destro dalla media distanza di Maggini.

Parità e squadre piene di falli, Pontedera che deve necessariamente dare respiro ai  giocatori che hanno fin lì martellato gli avversari e Russi che approfitta dei cambi avversari per rimettere fuori la testa, trovare il sesto fallo con un’azione di rimessa di Michelacci e riportarsi in vantaggio col preciso tiro libero di Cianciulli. Parziale dunque di 2 a 1 che permarrà fino al riposo.

Al rientro in campo le squadre continuano a commettere errori in fase di costruzione ed allora per sbloccare la situazione mister Bottacini al settimo minuto gioca la carta Navarro: al 2005 servono 20 secondi per ricevere in posizione di pivot l’ennesimo preciso rilancio di Paciaroni, stoppare in maniera orientata per aggirare l’avversario e battere Cerri con un sinistro a incrociare.

Il 4 a 1 giunge due minuti e mezzo dopo in superiorità numerica a causa della precedente espulsione per proteste di Patetta già ammonito: Mangione è bravo ad intercettare il pallone al centro della sua area ma viene subito aggredito da due avversari che gli rubano palla e la servono a Hernandez che tutto solo può battere Cerri e fare doppietta.

Il gol che chiude la partita nasce da una caparbia iniziativa di Bolotti che strappa il pallone ad un avversario in zona difensiva e si lancia lungo la linea di destra: sfida la prima maglia verde ma deve desistere, ne sopraggiunge immediatamente  una seconda e allora inizia a difendere il pallone con i denti, improvvisa quindi un colpo di tacco verso la parte centrale del campo e trova pronto all’appuntamento un Navarro che dal limite dell’area ottiene anche lui la sua personale doppietta con un destro imparabile .

Pontedera si gioca il tutto per tutto inserendo Mangione come portiere di movimento ma nulla cambierà fino al triplice fischio finale.

Russi che si gode il suo nono punto in quattro gare in attesa della difficile trasferta a Imola sabato prossimo.