Arriva a Brisighella la mostra “Il conforto della giornata” che rende omaggio a Francesco Galeotti, uno dei maggiori esponenti italiani dell’arte naïf.

Una mostra per celebrare l’arte naïf di Francesco Galeotti

Domenica 17 novembre, alle 16, presso la Loggetta “Miro e Rosangela Fabbri” in via Naldi 17 a Brisighella, sarà inaugurata la mostra d’arte intitolata Il conforto della giornata, dedicata a Francesco Galeotti (1920-2011).

L’evento, promosso dall’Associazione La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada” in collaborazione con l’Associazione Il Maestro di Marradi, offrirà uno sguardo approfondito sull’opera di questo “pittore contadino”, originario di S. Adriano di Marradi.

L’inaugurazione con la critica Cecilia Filippini

La mostra è curata da Rodolfo Ridolfi ed Elisabetta Zambon e sarà introdotta, durante l’inaugurazione, dalla critica d’arte Cecilia Filippini, che illustrerà le peculiarità dello stile di Galeotti, un artista riconosciuto e apprezzato sia in Italia che all’estero per la sua visione unica e colorata del mondo rurale.

galeottilocandina page 0001

Le opere di Galeotti: ironia e armonia cromatica

Francesco Galeotti, nato e cresciuto nel piccolo borgo di S. Adriano di Marradi, è considerato uno dei più importanti pittori naïf italiani del Novecento.

La sua arte, caratterizzata da una vibrante armonizzazione cromatica e da una vena ironica, ritrae il mondo contadino con uno stile inconfondibile, che coniuga semplicità e inventiva. Galeotti, autodidatta dalle innate doti artistiche, ha saputo raccontare la vita quotidiana e la natura con irriverenza e visione, guadagnandosi riconoscimenti trasversali da parte della critica e del pubblico.

La mostra rimarrà aperta fino al 1° dicembre

L’esposizione sarà visitabile fino al 1° dicembre, ogni domenica con orario mattutino dalle 10 alle 12 e pomeridiano dalle 15 alle 17.