Dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19 sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 142 della Protezione civile regionale, rossa per criticità idraulicaarancione per criticità idrogeologica e temporali, gialla per vento e criticità costiera. Fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre, rimane confermata l’allerta gialla per temporali.

Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi allagamenti in aree urbane. È inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.

Per segnalazioni ed emergenze si possono chiamare il 115 (Vigili del fuoco) e lo 0544.219219 (Polizia locale).

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Oggi pomeriggio alle 16 si riunirà in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) con tutti i rappresentanti degli Enti coinvolti per l’adozione delle necessarie misure preventive a tutela della popolazione. I sindaci sono stati già invitati ad adottare tutte le misure previste in caso di allerta rossa tra cui la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti gli altri luoghi di aggregazione (cimiteri, centri ricreativi e sportivi etc.). Inoltre sono stati invitati a porre in atto le misure precauzionali di monitoraggio dei corsi d’acqua e di tutti i punti critici, compresi attraversamenti, interessati dai pregressi fenomeni alluvionali e di pianificare eventuali evacuazioni preventive, ove ritenuto necessario.