Nel corso della settimana del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza gli organizzatori del Trofeo Bandini, manifestazione dedicata al pilota Lorenzo Bandini della Scuderia Ferrari, originario di San Cassiano di Brisighella e scomparso durante il Gran Premio di Montecarlo nel 1967, hanno ufficializzato alla squadra inglese della McLaren il nome del pilota al quale verrà consegnato il 32esimo Trofeo Bandini 2025. La scelta è ricaduta su Oscar Piastri, pilota australiano del Team McLaren, quale pilota emergente e protagonista del Campionato di Formula 1 di quest’anno.

Nel luglio 2024 la prima vittoria di un Gran Premio

In carriera Piastri, classe 2001, ha vinto la Formula Reanult Eurocup 2019, la Formula 3 nel 2020 e la Formula 2 l’anno successivo. In Formula 1 ha esordito nel 2023 classificandosi con un nono posto finale e due podi.  Il 21 luglio 2024 ha vinto il suo primo Gran Premio in carriera aggiudicandosi il Gran Premio d’Ungheria precedendo sul traguardo il compagno di squadra Lando Norris che completa la doppietta McLaren.

Nei prossimi mesi saranno definiti i dettagli della manifestazione

TB

Nel corso della conferenza stampa il presidente dell’associazione Trofeo Bandini, Francesco Assirelli, e il suo vice, Massimiliano Penazzi, hanno anticipato il nome del pilota che verrà premiato del prestigioso riconoscimento, delineando le prime informazioni sulla cerimonia di consegna che si svolgerà a maggio 2025, nella settimana del Gp dell’Emilia-Romagna in programma sul circuito di Imola domenica 18 maggio 2025.nTra le personalità che verranno premiate nel corso della manifestazione anche Mario Isola, team Manager Pirelli e il team di ingegneri italiani che lavorano nel Team McLaren. Altri riconoscimenti, i dettagli della location e delle manifestazioni che precederanno la cerimonia, saranno resi noti nei prossimi mesi.