La seconda edizione di Giochi fuori dal comune si è conclusa venerdì 30 agosto nel campo sportivo di San Ruffillo. L’edizione 2024 ha visto l’introduzione di una novità, oltre ai giovani/adulti anche la presenza di una squadra di giovanissimi (ragazzi tra i 9 e 12 anni). L’edizione è stata caratterizzata da diverse difficoltà e problemi logistici: il primo, solo due comuni sono riusciti a organizzarsi, Brisighella e Marradi e di questi solo la squadra dei giovanissimi di entrambi i comuni è riuscita a partecipare alle due serate; i giovani/adulti di Marradi non sono riusciti a organizzarsi per la serata conclusiva del 30 agosto, regalando così la vittoria, a tavolino, alla squadra campione in carica, Brisighella.
A Marradi le sfide con giochi d’acqua
Gli organizzatori di Brisighella, hanno deciso di non considerare disputata l’edizione 2024, per cui rimangono campioni in carica, i vincenti del 2023 in attesa di disputare la seconda edizione. I giovanissimi invece si sono affrontati il 2 agosto in piscina a Marradi in semplici e divertenti giochi d’acqua, menzione d’onore all’ultimo gioco, dove i ragazzini, tuffandosi a bomba, dovevano riuscire a mettere più acqua possibile in una bacinella; risate, urla, divertimento, è stato veramente difficile farli uscire dall’acqua e riportarli a casa.
Nei giovanissimi trionfano i marradesi
A Brisighella, il 30 agosto, nel campo sportivo di San Ruffillo, si sono sfidati in giochi della tradizione dell’infanzia di ognuno di noi, menzione d’onore al tiro alla fune, dove non solo i ragazzi, ma anche il pubblico si è scatenato in un tifo esagerato. La serata si è conclusa con la vittoria della squadra dei giovanissimi di Marradi che hanno portato il trofeo di categoria nella loro città. I giovani/adulti di Brisighella, sono convinti che i Marradesi, si siano fatti spaventare dai sondaggi che li davano perdenti, alcuni dei quali lanciati proprio da il Piccolo. E ora? Intanto continuiamo/continuate a giocare e poi penseremo all’edizione 2025.
Angela Esposito