Parte la terza edizione di “Cotidie Legere”, il ciclo di presentazioni di libri inaugurato nel 2022 e diretto da Elisabetta Zambon. Un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina, la Pro Loco di Brisighella, la Memoria Storica “I Naldi-Gli Spada”, gli Amici dell’Osservanza e la Biblioteca Comunale “Carlo Pasini”.
Venerdì 28 giugno, presso il refettorio grande del Convento dell’Osservanza, alle ore 21, Elisabetta Zambon presenterà il libro “Il silenzio dell’anima” di Enrico Gurioli (Ut Orpheus, 2024), accompagnata da alcuni interventi musicali alla chitarra da parte degli allievi della Scuola di Musica “A. Masironi”: Francesco Bosi, Giorgia Geminiani e Tara Zerbini.
Enrico Gurioli è giornalista, scrittore, saggista e studioso di Dino Campana. Collaboratore a contratto dei quotidiani «Il Resto del Carlino» e «QN» (Quotidiano Nazionale), ha pubblicato con numerose case editrici, tra le quali De Agostini, Mursia, Gribaudo/Feltrinelli, Giunti e Pendragon.
In questo libro Gurioli, in veste di improvvisato corrispondente in loco, ci racconta una storia tutta italiana, fatta di suore e alti prelati, che intende rendere giustizia morale alle consorelle dell’Istituto Emiliani di Fognano.
Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero.