Venerdì prossimo 3 maggio alla Sala Ambra di Brisighella, il circolo Arci Ambra, lo SPI Cgil e l’Anpi di Brisighella organizzano una cena di raccolta fondi – Un Piatto Di Pasta Per Casa Cervi, dopo che la sera del 25 aprile al termine della Festa di Liberazione una dipendente dell’Istituto Cervi e un volontario sono stati aggrediti e derubati dell’incasso di quasi tutta la giornata (circa 80/90.000 euro). L’ incasso sarà devoluto all’Istituto Cervi che gestisce il museo della Casa dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti nel dicembre del 1943. “Non è soltanto Casa Cervi ad essere stata derubata – dicono gli organizzatori – ma tutto il popolo del 25 aprile. Queste risorse sono utili per la gestione di Casa Cervi che è un luogo della memoria e il ricordo di essa va sostenuto anche materialmente. La Resistenza è un valore di tutto il popolo italiano e l’Istituto Alcide Cervi lo è in particolare per tutti noi emiliano-romagnoli”.
Il programma della serata prevede la cena dalle ore 19.30 a 10 euro a persona ed il ricavato sarà devoluto tramite bonifico all’Iban IT26X0834066500000000055298 con causale Casa Cervi Resiste.
A seguire verrà presentato il nuovo libro del giornalista e saggista Claudio Visani “L’ultima tragica cascina” che racconta, nella forma del romanzo, i fatti, le storie e i personaggi della battaglia partigiana e dell’eccidio di civili che vi fu a Fiesso e Vigorso, nella bassa bolognese, nell’autunno 1944. Caddero una trentina di partigiani e vennero trucidati dai tedeschi guidati dai fascisti sette contadini della famiglia proprietaria della cascina dove si erano fermati per la notte. Una narrazione singolare come dichiara l’autore “alla scoperta della Resistenza in pianura che è potuta esistere solo grazie al sostegno sofferto dei contadini della bassa bolognese, stretti tra la paura delle rappresaglie nazifasciste, gli azzardi di qualche partigiano per caso e la voglia di libertà”.
Per info e prenotazioni
VISCARDO BALDI 339 2701964
ANDREA GORI 335 8339770
LUCIANA LAGHI 339 1104349