L’ondata di maltempo che ha devastato la Romagna ha comportato danni gravissimi al territorio di Modigliana

Tutta la viabilità del comune è stata interessata da frane e cedimenti, Modigliana è collegata da Faenza solo nell’accesso sulla provinciale che in località Pappona, è in una situazione precaria e l’accesso è consentito solo per i mezzi di soccorso e autorizzati.

Nei giorni scorsi alla situazione drammatica della viabilità e delle infrastrutture si è aggiunta la totale mancanza delle comunicazioni che ha aggravato l’organizzazione dei soccorsi.

Solo da ieri sera sono ripristinate le linee telefoniche, linee che potranno ripristinare anche il funzionamento dei bancomat e da lunedì riaprirà l’ufficio postale.

FB IMG 1684662267161

Per la viabilità è indispensabile ricostruire il collegamento verso Faenza per evitare di essere completamente isolati ed è stato richiesto l’intervento del reparto Genio dell’esercito che ha già eseguito i primi sopralluoghi e rilevazioni.

Le frane hanno interessato le linee elettriche e dell’acquedotto che in molte parti sono interrotte e sono state attivate le squadre di Hera ed Enel.

Grazie alla collaborazione del Soccorso Alpino e della Protezione Civile Anpas si sta intervenendo per portare i rifornimenti di acqua per le persone ancora isolate e per i soccorsi alimentati e la assistenza sanitaria.

In collaborazione con la Pro Loco è stata attivata una raccolta fondi.

FB IMG 1684662240850

Per gli aiuti alimentari, molti privati e associazioni di altri comuni si sono attivati per portare a Modigliana aiuti alimentari che sono importanti per fornire assistenza aiuto ai cittadini e verso i quali esprimo il più sincero ringraziamento.

Per chi vuole promuovere raccolte di aiuti e per coordinarsi, invito a mettersi in contatto con il comune, ufficio anagrafe 0546/ 949520.

Inoltre gli studi tecnici di Modigliana che si sono resi disponibili per i sopralluoghi e verifiche sullo stato delle abitazioni.

Roberta Tomba