Il verde pubblico di Faenza è fuori controllo, con erba alta anche lungo le principali arterie stradali”. A dirlo è Andrea Liverani, consigliere comunale e regionale per la Lega.
“Nell’ultimo periodo la situazione si è aggravata: il clima mite e le piogge hanno favorito la crescita dell’erba che, in alcuni tratti stradali, può rappresentare un pericolo visto che limita la visibilità. Questo è ancora più evidente nel forese dove gli sfalci sono sempre limitati”.

La manutenzione del verde pubblico è carente anche nei pressi dei principali parchi della città, come parco Dejana e parco Costa. Ci sono giunte infatti diverse segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano erba alta anche in zone frequentate da bambini e animali domestici.

Questo non rappresenta soltanto una questione di decoro urbano ma può rappresentare un problema sanitario, visto che la presenza di erba alta supporta il proliferarsi di insetti e parassiti”.

“Purtroppo è un problema che si ripresenta annualmente e questo evidenzia la mancanza di lungimiranza da parte dell’Amministrazione, la quale è non in grado di programmare gli sfalci”.
“Per questo abbiamo presentato un’interrogazione nella quale chiediamo quando sono previsti gli sfalci lungo le carreggiate e nei parchi e se siano previsti sfalci straordinari per ripristinare le zone che richiedono un intervento urgente” conclude Liverani.