Come succede da tanti anni, il 27 gennaio Crespino del Lamone, assieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dino Campana” di Marradi e Palazzuolo sul Senio, ha onorato la Giornata della Memoria con una manifestazione che ha visto, così, la partecipazione di oltre cento studenti. Dopo due anni in cui, a causa del Covid, la Giornata della Memoria era stata vissuta in modalità online, quest’anno – con grande emozione – il tutto si è svolto in presenza. Il tema che ha fatto da filo conduttore è stato quello de i giusti fra le nazioni“. Gli alunni hanno portato i loro sentiti pensieri con poesie, letture e canti a tema e ogni loro intervento si è contraddistinto per la sensibilità e la maturità nella presentazione, e per le parole scandite con il cuore!

Altro protagonista è stato il membro dell’Aned (Ass. Nazionale ex Deportati) e nostro caro amico, Tiziano Lanzini, che ha tenuto la relazione sul tema della giornata, con le grandi competenza e sensibilità, che lo contraddistinguono. Gli studenti in questa giornata sono stati accolti dal sindaco di Marradi Tommaso Triberti, dalla vicesindaco Vittoria Mercatali, dalle associazioni locali, dalle forze dell’ordine, che al termine della presentazione della Giornata hanno- tutti insieme – hanno onorato i Martiri di Crespino del Lamone e Fantino con la deposizione di una corona di alloro al Monumento Ossario, a Memoria di tutti i caduti. Alla fine della manifestazione i presenti hanno poi condiviso un momento conviviale all’interno del Circolo Sociale.

Per la realizzazione della giornata ci sono dei doverosi ringraziamenti da fare: l’Aps Crespino Culturale, che ha sostenuto e organizzato il pranzo, con i suoi indispensabili e bravissimi volontari che sono l’anima dell’Associazione e senza i quali niente sarebbe possibile; il Comitato Onorcaduti di Crespino del Lamone e Fantino che con grande passione è impegnato nella divulgazione della Memoria; il Gruppo degli Alpini di Marradi, sempre presenti e operosi; le associazioni che sempre sono sensibili e presenti a queste iniziative; le forze dell’ordine; Tiziano Lanzini (Aned) con i suoi stretti collaboratori che da sempre ci aiutano a dare un tono di grande importanza culturale alla manifestazione; l’Amministrazione Comunale con il sindaco Tommaso Triberti, che non fa mai mancare la sua presenza e il suo sentito messaggio agli studenti; le persone che hanno assistito con grande emozione a questa giornata; il cantautore toscano Giulio Wilson che ha fatto arrivare agli studenti il suo messaggio con la sua bellissima canzone “Budapest”, che ha poi ispirato tutta la costruzione di questo evento.

Un ringraziamento al nostro “Don” – don Bruno Malavolti – che, come sempre, mette a disposizione la nostra bella chiesa ogni volta che se ne presenta l’occasione, perché possa essere sempre di più un punto di aggregazione per momenti di grande importanza sociale. Ma, in chiusura, un grazie davvero speciale va agli insegnanti e soprattutto ai ragazzi che sono stati bravissimi e ci hanno emozionato: fate tesoro di queste giornate e dell’insegnamento che ne traete!

Si spengono le luci su questa giornata di ricordo: lasciamo il posto ai sentimenti che ci ha ispirato e che questi possano portarci a ricordare sempre il nostro passato, per essere persone migliori nel presente!

“Chi salva una sola vita salva il mondo intero!”

(Irene Alpi)