L’associazione di promozione sociale Progetto Sicurezza Faenza organizza sabato 5 febbraio, la terza edizione della Giornata della Sicurezza e dell’Educazione Stradale, un’edizione importante per un confronto su temi che riguardano tutta la comunità.
A.P.S. Progetto Sicurezza Faenza è un’associazione del terzo settore, regolarmente iscritta al registro della Regione Emilia Romagna che si batte da anni per l’educazione e la sicurezza nelle strade, in particolare per ciclisti e pedoni.
Nonostante la pandemia anche nel corso del 2021 tante iniziative sono state portate a termine a partire dalla campagna #iorispetto il ciclista. Sostenendo questa campagna si è fatto si che l’Amministrazione Comunale abbia fatto posizionare sul territorio comunale oltre 20 cartelli “cosiddetti Salva Ciclisti”.
Inoltre si è affiancata una quotidiana comunicazione sui social, in particolare sulla pagina FB progettosicurezzafaenza, con messaggi e filmati educativi sui comportamenti da tenere quando si è per strada alla guida di qualsiasi mezzo.
Un’altro elemento importante è stato il coordinamento dei servizi ASA (assistenti alla sicurezza) nel corso di manifestazioni ciclistiche, in particolare in occasione del passaggio del Giro d’Italia e nel corso degli Assoluti Italiani crono che si sono svolti proprio a Faenza nel mese di giugno.
Nel 2022 l’intento è quello di portare a termine i progetti non completati nel 2021, in modo particolare la realizzazione di una webapp creata apposta per ciclisti e cicloturisti che contenga percorsi digitali scaricabile su sistemi smartphone o gps e seguirne il tracciato. Tali percorsi saranno caratterizzati da strade a bassa percorrenza di autoveicoli e percorsi fuoristrada, adatti a tutti.
Con questa iniziativa si potrà promuovere non solo il territorio maanche tutte quel patrimonio storico culturale che è parte integrante della nostra Regione.
L’iniziativa di di sabato 5 febbraio sarà un’ulteriore occasione per un confronto con relatori d’eccezione che saranno a disposizione per rispondere alle domande del conduttore e del pubblico presente.